Atletico Madrid, pari anche col Valencia: Joao Felix ko

Terzo pareggio di fila per i colchoneros, che non vanno oltre l’1-1. Dani Parejo risponde a Diego Costa. Infortunio per il portoghese che esce con una caviglia malconcia
Atletico Madrid, pari anche col Valencia: Joao Felix ko© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Terzo pareggio di fila per l’Atletico Madrid, che dopo i due 0-0 consecutivi contro Valladolid e Real, non va oltre all’1-1 interno nel big match da Champions League con il Valencia. Colchoneros avanti, nel primo tempo, con un rigore di Diego Costa, ma recuperati, nella ripresa, da una punizione di Dani Parejo. Se non dovesse bastare, si fa male alla caviglia il gioiellino portoghese Joao Felix, che rischia seriamente di perdersi la sfida di martedì, con il Bayer Leverkusen, all’interno D in cui è inserita anche la Juventus. Levantini, invece, attesi dalla trasferta di Lilla di mercoledì.

TUTTA L’ARTIGLIERIA - Reduce dagli ultimi due striminziti pareggi a reti bianche, Diego Pablo Simeone se la gioca con in campo, fin dal primo minuti, il terzetto offensivo formato da Joao Felix, Morata e Diego Costa. L’erede di Marcelino, Albert Celades, che da parte sua si presenta al Wanda Metropolitano dopo le due vittorie consecutive contro Athletic Bilbao e Alaves, deve invece fare i conti con le pesantissime assenze degli acciaccati Gonçalo Guedes e Rodrigo Moreno. Circostanza che lo porta a giocarsela con l’unico vero attaccante, Maxi Gomez, supportato da Cheryshev, che parte largo a sinistra in un 4-1-4-1 piuttosto serrato.

RITORNO AL GOL - Dopo un quarto d’ora di studio, i colchoneros premono sull’acceleratore e, nel giro di pochi minuti confezionano tre nitide palle gol con Saul, che sfiora la base del palo dal limite dell’area, con Morata, che tira fiaccamente da ottima posizione e con Diego Costa, che stringe troppo il diagonale mancino. Varcata la mezz’ora, poi, è ancora Morata ad arrivare di un soffio in ritardo su un tiro cross di Joao Felix. Circostanze che paiono confermare il mal di gol che soffre, ultimamente l’Atletico, che si presentava alla sfida col Valencia con appena 7 gol in 8 partite. In soccorso dei ragazzi del Cholo, però, viene lo sciagurato Cheryshev, che tocca con un braccio proprio al limite dell’area. Interviene il Var ed è rigore, che Diego Costa trasforma con freddezza. 2º gol nel torneo per l’ispano-brasiliano.

ANCORA PAREGGIO - La ripresa si apre con la reazione dei levantini e con una traversa clamorosa dello sfortunatissimo Cheryshev, che calcia a botta sicuro dopo aver ricevuto da Maxi Gomez. Non è proprio giornata per il russo. Simeone non gradisce e decide per il doppio cambio, con Lemar e Renan Lodi che rilevano Thomas e Mario Hermoso. A una ventina di minuti dalla fine, si congeda anche Morata, che cede il posto al decisamente più difensivo Marcos Llorente. Peccato per l’Atletico che, poco dopo, si fa male alla caviglia Joao Felix che, ultimati i cambi, lascia i compagni in inferiorità numerica. Se non dovesse bastare, a una decina di minuti dal termine arriva il pareggio di Dani Parejo, che sorprende Oblak con un calcio di punizione. Nel finale, espulso il subentrato Kang Lee tra gli ospiti. È ancora pareggio.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA