Messi e il boom dei nomi Lionel e Lionela tra i nuovi nati: il dato incredibile

Lo ha confermato il direttore del Registro Civile, Mariano Galvez: "Nelle ultime settimane sono stati registrati all'anagrafe tanti bambini con i nomi dei campioni del mondo"
Messi e il boom dei nomi Lionel e Lionela tra i nuovi nati: il dato incredibile© Getty Images
2 min

BUENOS AIRES (ARGENTINA) - In tutta l'Argentina si festeggia ancora la storica conquista del Mondiale in Qatar. Un trionfo, quello maturato in finale contro la Francia, atteso da 36 anni che lascerà il segno su un'intera generazione che, memore dell'exploit dei nomi Diego e Armando o il doppio nome nel 1986 per celebrare Maradona in Messico, avrà Lionel e la sua versione femminile, Lionela, come uno dei nomi più comuni del 2023. Il registro civile di Santa Fe ha infatti annunciato che la scelta del nome Lionel è cresciuta del 700% nel solo mese di dicembre soprattutto a Rosario, la città natale di Lionel Messi. Fino a settembre c'erano circa sei registrazioni al mese con quel nome. La prima impennata si è avuta tra ottobre e novembre con 32 neonati di nome Lionel, fino ad arrivare all'exploit di dicembre con 49: 22 da Rosario, 20 da Santa Fe e sette dal resto della provincia.

Non solo Messi: in Argentina è anche Dibu-mania...

Ma la febbre non si ferma qui: oltre a un annunciato incremento dei nomi Lionel-Lionela nel 2023, sono stati premiati anche altri protagonisti dell'Albiceleste campione del mondo di Lionel ScaloniLo ha confermato il direttore del Registro Civile di Santa FeMariano Galvez, in un dialogo con l'emittente radiofonica Santa Fe LT9: "Nelle ultime settimane tanti neonati sono stati registrati con altri nomi dei membri della squadra come Julián (per Álvarez) o Emiliano (per Dibu Martinez). Ma il nome più richiesto è quello di Lionel".


© RIPRODUZIONE RISERVATA