Juventus, Stoccarda-Borussia Dortmund 2-3 tra luci e ombre e ora la Champions

Gli avversari dei bianconeri giocano in contemporanea alla sfida di Torino. Grossi buchi in difesa, ma ritrovano ritmo e vena in attacco e un super Reus, in gol insieme ad Aubameyang e Kundogan
Stefano Piccheri
4 min
ROMA - Alla Mercedes Benz Arena 60000 spettatori per vedere una partita tra l'ultima contro la dodicesima, divise da 4 punti e 5 squadre in classifica appena, entrambe in piena lotta per non retrocedere. Numeri da Bundesliga, numeri di Stoccarda-Borussia Dortmund, due nobili decadute: finisce con la vittoria in trasferta per 3 a 2 per i prossimi avversari della Juventus in Champions League. 

LE FORMAZIONI - Huub Stevens, che ha raccolto soli due punti nelle ultime 5 partite, fa a meno dello squalificato Gentner e dell'infortunato Leitner, schiera un tipico 4-4-2 con Werner e Harnik di punta. Klopp deve rinunciare a Hummels (acciaccato in panchina) e Durm e si affida alla vena di Aubameyang in attacco, assistito da Reus e Kagawa. 

GIOSTRA DEL GOL - Il pareggio non serve a nessuna delle due contendenti e la prima parte di gara è scoppiettante da ambo le parti. Al 25esimo minuto parte Reus e non lo piglia nessuno. Crea lo scompiglio al limite dell'area, Kagawa tocca per Aubameyang, che spara di destro alle spalle di Ulreich: 0-1 meritato per intensità e piglio in campo, con esultanza show di Klopp. Ma la gioa per il tecnico giallonero può durare solo 5 minuti, perchè la sua difesa, quest'anno un colabrodo, fa caos in area di rigore, finchè Sahin non stende Niedermeier, che stava calciando a rete da tre metri dalla porta. Rigore netto e ci sarebbe stato pure il rosso per chiara occasione da gol, ma l'arbitro non tira fuori neanche il giallo. Dal dischetto Florian Klein fa centro, con una conclusione alla destra di Weidenfeller, imprendibile: 1-1. Le due squadre corrono tanto e giocano bene in attacco. Al 39esimo si riparte da Reus, si passa sempre per l'assist (di tacco stavolta) di Kagawa e Kundogan in corsa spara sul primo palo quasi di punta, tutto dalla fascia destra: Ulreich si fa bucare sul primo palo e il Borussia torna in vantaggio. Finisce così un frenetico primo tempo.

 DI CORSA - Nel secondo tempo calano le emozioni e le occasioni da gol, soprattutto perchè lo Stoccarda non riesce a reagire prontamente. Il Dortmund di certo non ha mica ritrovato lo smalto dei tempi migliori, ma di sicuro ha gamba e voglia di fare. Le trame di gioco viaggiano tutte in verticale e a buona velocità. Reus è il più in palla e mette la sua classe al servizio dei compagni, Kagawa tecnicamente fa sentire la sua presenza e lucidità, Aubameyang sa sempre farsi trovare al posto giusto. I veri guai riguardano sempre la fase difensiva, perchè la squadra spesso si allunga troppo in campo e gli spazi per gli avversari sono appetibili. Terreno fertile per Tevez e compagni. Klopp cambia e mette Mkhitaryan (dal 46') e Blaszczykowski, altri due velocisti e le trame non perdono di freschezza e profondità. A due dal termine, Baumgartl combina un guaio in difesa e spalanca il campo a Reus, che dribbla il portiere, segna, esulta e viene subito sostituito da Klopp. Standing ovation dei suoi tifosi giunti a Stoccarda, ma neanche il tempo di riprendere il gioco e, da azione di corner, segna Niedermeier per i padroni di casa, lasciato tutto solo in area di rigore. Klopp si infuria, vede tutto il bene e tutto il male della sua squadra in soli 60 secondi. A Torino (la Juve batte l'Atalanta)  ci vorrà ben altra concentrazione.


STOCCARDA-BORUSSIA 1-2 TABELLINO, CLASSIFICA E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Bundesliga