Bundesliga, Alcacer riporta in vetta il Borussia Dortmund. Bayern fermato dal Friburgo

I gialloneri si impongono sul Wolfsburg in pieno recupero grazie alla doppietta dell'attaccante spagnolo. Pareggio in rimonta per i bavaresi ora secondi in classifica con due punti di svantaggio sui rivali
Bundesliga, Alcacer riporta in vetta il Borussia Dortmund. Bayern fermato dal Friburgo© EPA
6 min

ROMA - Pomeriggio ricco di emozioni in Bundesliga. Il Borussia Dortmund si impone 2-0 in casa contro il Wolfsburg e ritorna in testa alla classifica in virtù dell'1-1 tra Bayern Monaco Friburgo. Ad una settimana dal Klassiker i gialloneri hanno due punti di vantaggio sui bavaresi. In zona Champions pesante sconfitta, invece, per il Mönchengladbach che adesso rischia di essere scavalcato dall'Eintracht. 

ALCACER ALL'ULTIMO RESPIRO - Al Westfalenstadion di Dortmund si va al riposo sullo 0-0. Entrambe le squadre hanno avuto una occasione ghiotta per sbloccare il match. Al 19' è Alcacer a sprecare mentre dieci minuti più tardi è un intervento di Roman Burki ad impedire al centravanti del Wolfsburg Weghorst di segnare il gol del possibile vantaggio dei Lupi. Nella ripresa, la prima azione degna di nota arriva al quarto d'ora con Jadson Sancho che costringe Casteels a rifugiarsi in corner. Finale ricco di emozioni. In pieno recupero Paco Alcacer decide la sfida con il gol su punizione dal limite dall'area. Poco dopo, lo spagnolo ha il tempo di firmare in contropiede anche il 2-0 che manda in estasi il muro giallonero. 

Borussia Dortmund - Wolfsburg, statistiche e tabellino

SUPER SCHWOLOW - Primi quarantacinque minuti frizzanti al Schwarzwald-Stadion. Al 3' minuto il Friburgo a sorpresa sblocca il match con il colpo di testa di Holer ben servito da Gunter. ll gol manda in confusione i bavaresi che rischiano di subire il raddoppio al 18' con Alaba che respinge sulla linea la botta a colpo sicuro di Frantz. Dopo lo scampato pericolo il Bayern trova il pareggio al 22' con una splendida girata di Lewandowski che firma così il suo 14° gol in carriera al Grifone. I ritmi restano alti ma le due squadre vanno a riposo in parità. Nella ripresa sale in cattedra il portiere di casa Schwolow che nega il gol del vantaggio al Bayern in almeno quattro occasioni. In pieno recupero, mentre arriva la notizia della vittoria del Borussia, Goretzka colpisce il palo di testa.

Friburgo - Bayern Monaco, tabellino e statistiche

CLASSIFICA BUNDESLIGA

LE ALTRE PARTITE - All'Esprit Arena tracollo del Borussia Monchengladbach che perde contro il Dusseldorf. Partenza choc dei Flingeraner che segnano 3 gol nel primo quarto d'ora. Al 5' apre le danze Hennings, passano cinque minuti e l'austriaco Stoger capitalizza nel migliore dei modi l'assist di Raman che al 15' trova ancora Hennings in area di rigore per il 3-0. All'83 Zakaria firma il gol della bandiera ospite per il 3-1 finale. Una sconfitta pesante per la squadra di Hecking che adesso rischia di perdere il quarto posto.

Il Werder Brema con la vittoria per 3-1 sul Mainz può ancora cullare il sogno Europa League. Sblocca il match il kosovaro Milot Rashica che, lanciato in contropiede ,salta Muller e firma il suo ottavo centro in Bundesliga. Al 36' raddoppio dei padroni di casa con Kruse che insacca con una potente conclusione da fuori area. Al 51' accorcia le distanze il Mainz con l'ex Palermo Robin Quaison. Al 63,', ancora Kruse chiude la sfida sfruttando la generosità di Raschica che salta mezza difesa ospite e poi gli serve su un vassoio d'argento il pallone del definitivo 3-1.
Il Norimberga con la vittoria interna per 3-0 sull'Augusta lascia l'ultimo posto in classifica. A decidere la sfida del Max-Morlock-Stadion le reti nella ripresa di Ishak, Pereira e Lowen.

Valanga Lipsia sull'Hertha Berlino. I ragazzi di Rangnick dominano l'ultimo match del sabato della Bundesliga, vincendo 5-0 e blindando il terzo posto, alla luce della caduta del Gladbach (+5 sul Borussia). Il grande protagonista del match è il danese Poulsen, autore di una tripletta. Le marcature erano state aperte da Forsberg prima dello show dell'esterno, dell'ex Salisburgo Haidara la rete che ha fissato il punteggio sul 5-0. L'Hertha rimane a metà classifica: decimo posto con 35 punti, lontano dalla zona Europa League e ampiamente al sicuro in chiave salvezza.

Fortuna Dusseldorf-Borussia Monchengladbach, statistiche e tabellino 

Werder Brema-Mainz, curiosità, statistiche e tabellino

Lipsia - Hertha Berlino, statistiche e tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA