Bundesliga: Bayern Monaco show, manita al Borussia Dortmund e primo posto

La squadra di Kovac vince lo scontro diretto, sorpassa i gialloneri ed è prima nel massimo campionato tedesco. Il Lipsia trova il successo sul campo del Bayer Leverkusen
Bundesliga: Bayern Monaco show, manita al Borussia Dortmund e primo posto© Bongarts/Getty Images
3 min

ROMA - Il Bayern Monaco travolge il Borussia Dortmund nello scontro diretto per il primo posto di Bundesliga. La formazione di Kovac vince 5-0 e sorpassa i gialloneri nella classifica del massimo campionato tedesco: Bayern a 64 punti, Borussia a quota 63. All'Allianz Arena bastano dieci minuti ai padroni di casa per passare in vantaggio, con il calcio d'angolo di Thiago Alcantara e il colpo di testa vincente di Hummels. Al 17', Lewandowski approfitta di un incredibile errore della difesa del Dortmund e trova il raddoppio. Il Bayern riesce a chiudere la partita nei primi 45 minuti. Con il gol di Javi Martinez con un destro da fuori area e con la rete di testa di Gnabry su cross di Muller, infatti, il parziale all'intervallo è 4-0. Nella ripresa arriva anche il definivo 5-0 di Lewandowski per la 'manita'. Un successo rotondo e importantissimo per i bavaresi, che superano il Borussia Dortmund in classifica e sono primi dopo 28 giornate.

Bayern Monaco - Borussia Dortmund: tabellino, statistiche e curiosità

LE ALTRE PARTITE - Vittoria esterna per il Dusseldorf, al secondo successo consecutivo, in casa dell'Herta per 2-1. Decisiva la doppietta del belga Benito Raman, inframezzata dal pareggio momentaneo di Grujic. La sfida Champions Bayer Leverkusen-Lipsia finisce 4-2 per la squadra di proprietà della Red Bull. Nella prima frazione di gioco sono le aspirine a sbloccare il match con il rigore realizzato da Havertz all'11. Al 17' trova il pareggio Sabitzer ma sei minuti più tardi il talento classe '99 firma la sua personale doppietta che riporta avanti i padroni di casa. Nella ripresa si scatena la squadra di Rangnick che ribalta letteralmente il risultato grazie alle reti di Werner, Fosberg (dal dischetto) e Cunha. Con questa vittoria il Lipsia resta al terzo posto in classifica con 55 punti. Alle sue spalle, a quota 52, c'è l'Eintracht Francoforte che ha battuto 2-1 a Gelsenkirchen lo Schalke 04 grazie al rigore trasformato da Jovic al 99'. In zona Europa League successo fondamentale per il Wolfsburg che supera 3-1 l'Hannover, ormai ad un passo dalla retrocessione aritmetica in Zweite Liga. Infine, finisce 1-1 la sfida salvezza Stoccarda-Norimberga con il difensore svevo Kabak che pareggia il vantaggio ospite firmato da Pereira.

Bayer Leverkusen-Lipsia: tabellino e statistiche

Schalke 04 - Eintracht Francoforte: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA