Bayern Monaco campione di Germania, Lewandowski decide la Bundesliga

La formazione di Flick vince 1-0 sul campo del Werder Brema: ottavo titolo consecutivo per i bavaresi
Bayern Monaco campione di Germania, Lewandowski decide la Bundesliga© EPA
3 min

ROMA - Altro trionfo del Bayern Monaco in Bundesliga. La squadra guidata da Flick vince 1-0 in casa del Werder Brema ed è campione di Germania: a decidere l'incontro il solito Robert Lewandowski, decisivo con il gol che vale il titolo di Bundesliga al 43' minuto di gioco del primo tempo su assist di Boateng. Nella ripresa, il Bayern rimane in dieci per l'espulsione di Davies ma riesce a difendere il risultato e ottiene così l'ottavo titolo di fila nel massimo campionato tedesco, il trentesimo della storia del club bavarese.

La classifica di Bundesliga

Werder Brema-Bayern Monaco: statistiche e curiosità

La cavalcata del Bayern

Il Bayern Monaco conquista il 30esimo Meisterschale della propria storia, l'ottavo di fila. Un dominio, quello in Bundesliga, che continua a non conoscere rivali nonostante qualche passaggio a vuoto nella prima parte di stagione che sembrava potesse suggerire un finale diverso. Ma a Monaco sono intervenuti in tempo e con due giornate d'anticipo è arrivata l'aritmetica certezza, con buona pace del Borussia Dortmund che fino a due settimane fa ha provato a impensierire Lewandowski e compagni. Il progetto di ricostruzione avviato già da qualche stagione e proseguito con gli addii di due monumenti come Robben e Ribery sta continuando a dare i suoi frutti anche se la partenza non è stata delle migliori, al punto che a inizio novembre, dopo l'umiliante 1-5 con l'Eintracht, la società ha esonerato Kovac e affidato la panchina al semisconosciuto Hansi Flick, a lungo braccio destro di Loew in nazionale ma con poca esperienza a livello di club. Sarà la svolta vincente: dopo aver raccolto 18 punti su 30 nelle prime dieci giornate e un necessario periodo di assestamento (bavaresi settimi dopo 14 turni, a -7 dalla vetta), la squadra ha cambiato marcia. Nelle successive 17 gare sono arrivate 16 vittorie e appena un pari, lo 0-0 contro il Lipsia.

Bundesliga, le altre partite

Nel match che ha aperto il turno infrasettimanale di Bundesliga, il Borussia Moenchengladbach ha battuto 3-0 il Wolfsburg. Successo firmato dalla doppietta di Hoffmann nel primo tempo e dal gol di Stindl nella ripresa. I tre punti permettono alla squadra di Rose di salire a 59 punti e raggiungere provvisoriamente il quarto posto. Vince anche l'Union Berlino che batte 1-0 il Paderborn grazie all'autorete di Zolinski nel primo tempo. Vittoria casalinga pure per il Friburgo: 2-1 all'Hertha Berlino. E' Grifo a sbloccare l'incontro nella ripresa, poi cip pensa Petersen a regalare la vittoria al Friburgo dopo il momentaneo pareggio di Ibisevic su rigore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA