Farioli nuovo allenatore dell'Ajax: ora è ufficiale

L'ex collaboratore di Roberto De Zerbi è il primo allenatore italiano della storia dei lancieri
Farioli nuovo allenatore dell'Ajax: ora è ufficiale© EPA
4 min

Ora è ufficiale: Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell'Ajax. Si tratta del primo tecnico italiano nella storia dei lancieri, che hanno deciso di puntare sull'ex collaboratore di Roberto De Zerbi. Contratto fino al 2027 per il 35enne originario di Barga.

Ufficiale: Farioli nuovo allenatore dell'Ajax

"L'Ajax - si legge nella nota ufficiale del club olandese - ha raggiunto un accordo con Francesco Farioli e l'OGC Nice per il trasferimento dell'allenatore all'Ajax. Farioli ha firmato un contratto triennale, a partire dall'11 giugno 2024 e fino al 30 giugno 2027. Farioli (Barga, Italia, 10 aprile 1989) diventerà l'allenatore della prima squadra dell'Ajax. L'allenatore ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2009 presso i reparti giovanili di diversi club italiani. Dal 2015 al 2017 ha lavorato come allenatore dei portieri in Qatar. Ha ricoperto lo stesso ruolo nei club di Serie A Benevento Calcio e US Sassuolo Calcio. A metà del 2020, Farioli è stato nominato vice allenatore dell'Alanyaspor turco. Nella primavera del 2021, è diventato capo allenatore del Fatih Karagümrük, giocando nella Süper Lig turca. Ciò lo ha reso il più giovane allenatore di sempre di un campionato turco. Farioli è diventato capo allenatore dell'Alanyaspor nel 2021, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di assistente. A metà del 2023, Farioli è stato nominato capo allenatore dei francesi dell'OGC Nice, con cui ha concluso al quinto posto della Ligue 1".

Dettagli e novità sui collaboratori di Farioli: "Lo staff tecnico dell'Ajax 1 sarà completato dai vice-allenatori Daniele Cavalletto e Felipe Sanchez Mateos, entrambi trasferimento da OGC Nizza. Cavalletto (Padova, Italia, 3 marzo 1977) è vice allenatore di diversi club italiani dal 2008. Ha lavorato nell'OCG Nice, Fatih Karagümrük e Alanyaspor insieme a Farioli e Sanchez Mateos (Llerena, Spagna, 21 aprile 1986), che a sua volta ha esperienza come vice allenatore con diverse squadre (giovanili) in Spagna, Turchia, Qatar ed Ecuador. Anche Dave Vos verrà aggiunto allo staff della prima squadra in qualità di vice allenatore. Vos (Amstelveen, 24 aprile 1983) è l'allenatore dell'Ajax U23 dal febbraio 2023. Vos ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili dell'Ajax e in precedenza è stato vice allenatore dell'Ajax U23 e degli Scottish Rangers FC. Jelle ten Rouwelaar (Joure, 24 dicembre 1980) è stato nominato allenatore dei portieri. L'ex portiere ha precedentemente lavorato come allenatore dei portieri al NAC Breda, Anderlecht e Burnley".

Il commento del direttore Kroes

A margine dell'ufficialità, è arrivato anche il commento di Alex Kroes, direttore tecnico dell'Ajax che ha spiegato i motivi che hanno portato alla scelta di Farioli: "Francesco è un allenatore che svolge con passione la sua professione, pensa a tutto fin nei minimi dettagli e riesce a trasmettere in modo efficace i suoi pensieri alla sua squadra. Ci siamo entusiasmati molto attraverso le conversazioni avute con lui, ma anche attraverso le informazioni che avevamo raccolto in precedenza su di lui, ad esempio sul suo metodo di lavoro e sul suo modo di vedere il calcio, si vede bene il suo modo di lavorare e di pensare nei suoi allenamenti e durante le partite È un uomo intelligente che sa interagire bene con le persone, che è anche una parte molto importante del lavoro. Tutto sommato, siamo convinti che si adatti bene all'Ajax".


© RIPRODUZIONE RISERVATA