Liga: Real, Ancelotti da record. In Spagna lo celebrano

Il tecnico dei 'Blancos' acclamato dalla stampa spagnola dopo la vittoria del Mondiale per Club. Ora è l'unico allenatore al mondo ad aver alzato per quattro volte la coppa
Tommaso Maggi
3 min
ROMA - Ancelotti da record. Con la vittoria contro il San Lorenzo nella finale del Mondiale per Club il tecnico del Real Madrid è diventato l'unico allenatore al mondo ad aver alzato per quattro volte la coppa. Un successo che chiude un anno da sogno per le 'Merengues'. In 112 anni di storia, infatti, il Real non aveva mai vinto così tanto in un anno solare. Champions, Supercopa europea, Coppa del Re e Mondiale per Club.

REAL DA RECORD - Il 2014 sarà un anno da ricordare nell'illustre carriera di Carlo Ancelotti. Con il tecnico di Reggiolo in panchina, infatti, il Real Madrid ha coronato il sogno della 'Decima' Champions League, traguardo che negli ultimi 12 anni (nel 2002 l'ultimo trionfo in Europa) era diventato quasi un'ossessione per tutto l'ambiente madridista. Ma non è tutto: con la vittoria del Mondiale per Club il Real Madrid raggiunge il Milan sul tetto del mondo con 18 titoli internazionali vinti.

CHE NUMERI! - L'edizione odierna di 'As' fa un'analisi statistica dell'anno del Real, analisi che svela numeri incredibili. La corazzata 'Blanca' ha infatti stabilito il record di vittorie e di gol: su 63 partite disputate sono 51 i successi (22 consecutivi), 5 i pareggi e 7 le sconfitte. Il dato sui gol segnati è ancora più clamoroso: le reti realizzate sono infatti 178, un media di ben 2,83 gol a partita. E' un record della la storia del club ma anche della storia della Liga. Con questi numeri, infatti, Ancelotti ha infranto il record precedente del Barcellona di Guardiola e Vilanova dell'anno solare 2012 (49 vittorie e 175 gol).

CARLO MAGNO - La stampa spagnola celebra Carlo Ancelotti. Il quotidiano 'As' lo definisce come "l'uomo che ha pacificato il madridismo". Il tecnico di Reggiolo ha messo d'accordo tutti, dopo 16 mesi in sella al club si è guadagnato la fiducia degli addetti ai lavori e della stampa che lo ha soprannominato "Carlo Magno". Si mette in risalto la grande dote di Ancelotti di far coesistere grandi giocatori in campo e di sottomettere il fondamentalismo tattico all'estro e alla qualità dei giocatori che così lo apprezzano e lo rispettano. Anche grazie a questa dote, spiega 'As', Ancelotti è diventato il tecnico con la percentuale di vittorie più alta nella storia del club: un 79,5% che non lascia spazio a dubbi. Carlo Magno ha conquistato la Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Liga