Supercoppa di Spagna, il Barcellona festeggia il primo trofeo

Primo titolo stagionale per i blaugrana, che s'impongono sullo spericolato Siviglia di Sampaoli anche tra le mura amiche. Dopo il 2-0 di tre giorni fa, i balugrana confezionano un 3-0, grazie a un doppio Arda Turan e a Messi.
Supercoppa di Spagna, il Barcellona festeggia il primo trofeo© AP
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA - Collezione di titoli completata per Luis Enrique, che vede il suo Barça imporsi sul Siviglia anche al Camp Nou per 3-0, a tre giorni dal 2-0 corsaro del Sanchez Pizjuan, e conquistare, così, la 12ª Supercoppa di Spagna per il club catalano. Grandi protagonisti della gara, disputata nell’orario vampiresco delle 23, Arda Turan, autore di una sopraffina doppietta, e il partente Claudio Bravo, che si toglie lo sfizio di parare un rigore a Iborra, nella nottata del possibile addio alla Cattedrale blaugrana.

ESPERMENTI - Fortemente influenzati dal risultato della gara di andata, che di fatto ipoteca già in partenza il titolo per i padroni di casa, i due tecnici danno vita a diversi esperimenti. Spazio, fin dall’inizio, così, nelle fila blaugrana per Umtiti e André Gomes, al debutto ufficiale con la nuova casacca. Rifiata, poi, Luis Suarez, sostituito da Munir. Sampaoli, alle prese con una situazione difensiva a dir poco drammatica, tra infortuni e squalifiche, si reinventa un Iborra centrale e ricompone un centrocampo tutto fantasia con i vari Ganso, Joaquin Correa e Konoplyanka, alle spalle del terminale offensivo Ben Yedder.

SENZA STORIA - Scelte fin troppo spericolate che gli andalusi pagano caro, ritrovandosi già sotto al 10’, quando Messi lancia in verticale Arda Turan, che non fallisce. Il pari potrebbe arrivare giusto varcata la mezz’ora, ma il determinatissimo Claudio Bravo, che avrebbe già raggiunto un accordo con il Manchester City, para un rigore a Iborra, causato da un fallo di mano di Umtiti. Ci si mette, poi, pure la traversa, che allo scadere del primo tempo respinge una zuccata di Mercado. Ad inizio ripresa l’ispirato Arda completa la sua doppietta, con un preciso pallonetto dal limite. Allo scoccare del 10’, poi, tocca a Messi sigillare la doppia sfida, con un morbido colpo di testa. Primo titolo stagionale per il Barça di Lucho. Motivi di riflessione, invece, per Sampaoli, che vede sfumare in pochi giorni la seconda Superocoppa, dopo quella europea persa contro il Real, a Trondheim, lo scorso 9 agosto.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA