Barcellona-Real Madrid, quando il Clasico è degli italiani

Sono 6 i calciatori azzurri che hanno giocato in carriera con le maglie delle due squadre e le loro fortune nella sfida più sentita di Spagna sono state molto diverse
Barcellona-Real Madrid, quando il Clasico è degli italiani
Filippo Testini
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) – Oggi la Spagna calcistica si paralizza. Gli occhi di tifosi e appassionati di tutto il mondo saranno fissi sullo stadio Camp Nou dove, alle 16.15, Barcellona e Real Madrid scenderanno in campo per il 233° Clasico della storia. In classifica i ragazzi di Zidane sono al comando della Liga con 33 punti, 6 in più della formazione guidata da Luis Enrique e anche la storia dà ragione al Real Madrid: 93 vittorie, contro le 91 del Barcellona e 48 pareggi. In quella che in Spagna viene considerata la partita per antonomasia, in passato c’è stato anche un pizzico di Italia in campo, con i 6 calciatori italiani che hanno vestito le maglie di Real Madrid e Barcellona.

CON IL BARCELLONA – Gli italiani che hanno vestito la maglia del Barcellona nel Clasico sono due. Il primo è stato Francesco Coco, che ha sfidato il Real Madrid in 3 occasioni (senza mai vincere) nella stagione 2001/2002. L’ultimo Clasico giocato da Coco è sicuramente il più triste per i tifosi del Barcellona, che hanno visto la loro squadra pareggiare per 1-1 al Camp Nou nella semifinale di ritorno di Champions League. Il Real Madrid, vittorioso all’andata è approdato in finale dove ha poi battuto il Bayer Leverkusen, mentre Coco è uscito alla fine del primo tempo. Tre partite contro il Real Madrid con la maglia del Barça anche per Gianluca Zambrotta, che nel Clasico conta 2 vittorie ed una sconfitta. Nelle due partite vinte il terzino che proveniva dalla Juventus è sceso in campo per tutti i 90 minuti di gioco, raccogliendo un 2-0 nel 2006/2007 e un 4-1 nel 2007/2008. Nella stessa stagione, però, Zambrotta ha conosciuto anche una sconfitta per 1-0 in casa.

CON IL REAL MADRID – Sono due gli italiani che hanno giocato il Clasico anche nelle file del Real Madrid. Il primo è stato Christian Panucci, che può anche vantare il “record” di primo giocatore italiano tra le fila della squadra di Madrid. Per lui la bellezza di 8 partite contro il Barcellona, con un bilancio molto positivo: 5 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta tra il 1996 e il 1998. Circa 10 anni dopo, dal 2006 al 2009, è toccato a Fabio Cannavaro. Il capitano dell’Italia campione del Mondo, infatti, ha disputato ben 4 partite contro il Barcellona, con un bilancio in perfetta parità: 2 vittorie e 2 sconfitte.

NIENTE CLASICO – Ma i calciatori italiani che hanno vestito le maglie di Real Madrid e Barcellona non sono terminati. A quelli già citati, infatti, se ne aggiungono altri due che non hanno però mai giocato la partita più sentita di Spagna: Demetrio Albertini e Antonio Cassano. Il primo ha incrociato il Real Madrid nella sua carriera al Barça in una sola occasione nella stagione 2004/2005 (l’ultima della sua attività), ma non è stato convocato. Il talento di Bari, invece, ha incrociato il sapore del Clasico in 3 occasioni nelle sue due stagioni spagnole (2005/2006-2006/2007), ma in due casi è rimasto in panchina e in uno non è stato convocato.

TUTTO SULLA LIGA

@filippotestini

FOTO - BARCELLONA-REAL: CHE SFIDA TRA WAGS!

FOTO - LADY MORATA SI SCALDA PER IL CLASICO


© RIPRODUZIONE RISERVATA