Liga, l’Atletico Madrid si riprende il terzo posto

Vittoria corsara per i colchoneros, che battono il Malaga allenato dall'exbandiera del Real Madrid Michel e sorpassano, così, il Siviglia. Sconfitta interna anche per il Villarreal, superato dall'Eibar nonostante la doppietta di Roberto Soriano.
Liga, l’Atletico Madrid si riprende il terzo posto© EFE
Andrea De Pauli
3 min

MALAGA (SPAGNA) - Prezioso successo per l’Atletico Madrid, che sbanca la Rosaleda di Malaga e riacciuffa, almeno momentaneamente, il terzo gradino del podio di Liga a scapito del Siviglia, che aprirà la domenica del campionato spagnolo con la gara fissata per l’orario del brunch con il pericolante Sporting Gijon. A rompere gli equilibri, al 25’ della prima frazione, ci pensa Koke, che approfitta di un’ottima giocata di Fernando Torres per trafiggere con un diagonale il portiere di casa Kameni. Il definitivo 2-0 arriva, invece, nella ripresa, grazie a un tocco morbido di Filipe Luis, che tesaurizza una nuova offensiva del Niño. Atletico momentaneamente terzo, posto che garantirebbe l’accesso diretto in Champions League. Niente da fare per l’ex bandiera merengue Michel, che nelle sue prime tre partite sulla panchina degli andalusi, per ora, ha messo insieme due sconfitte e un pareggio.

SOTTOMARINO AFFONDATO - Il sabato di Liga si era aperto con lo scivolone interno del Villarreal, sorpreso al Nuovo Stadio della Ceramica dall’Eibar, complice il disastroso arbitraggio del signor Ocon Arraiz. Partono bene gli uomini di Fran Escirbá, che si portano in vantaggio appena varcato il quarto d’ora, grazie a una capocciata di Roberto Soriano. Ad inizio ripresa, però, gli ospiti trovano il pareggio con Pedro Leon, che realizza un rigore più che generoso concesso dall’arbitro, che poi nega il penalty ai locali, nonostante un fallo di mano solare di Lejeune a centro area. I gialli si innervosiscono e gli uomini di Mendilibar si portano avanti con Kike e Inui. Inutile il secondo gol dell’exdoriano Roberto Soriano, che nel finale completa la sua ininfluente doppietta.

CLASSIFICA LIGA

100 VOLTE ADURIZ - Approfitta del passaggio a vuoto del Sottomarino giallo l’Athletic Bilbao, che si riporta a un solo punto dalla squadra di Castellon aggiudicandosi il derby basco-navarro con il fanalino di coda Osasuna. Leoni biancorossi subito avanti con l’inossidabile Aritz Aduriz, alla 100ª rete con la gloriosa casacca dell’Athletic. Allo scadere della prima frazione il raddoppio di Iñaki Williams. Salva l’onore dei padroni di casa il subentrato Sergio Leon. Pareggio, infine, tra Real Sociedad e Leganes. Madrileni avanti nel primo tempo grazie a un pregevole pallonetto di Szymanowski. Nella ripresa i padroni di casa rispondono con una potente girata di Juanmi. Ora tocca alle super big Real Madrid e Barcellona, attese da una domenica di Liga che le vede impegnate, rispettivamente, contro Alaves e Granada.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA