Leganes-Real Madrid 2-4: Morata fa doppietta

Pirotecnico successo per le merengues, che nonostante le rotazioni stabilite da Zidane, s'impongono nel campo della neopromossa. Doppietta per il titolare Morata, che raggiunge la doppia cifra in campionato
Leganes-Real Madrid 2-4: Morata fa doppietta© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Raffica di gol e di emozioni al Butarque, dove la capolista Real si aggiudica il derby dell’hinterland madrileno con il Leganes. Gara apparentemente in discesa per i ragazzi di Zinedine Zidane, già sul 3-0 in poco più di venti minuti, salvo poi ritrovarsi sopra di appena una rete al termine della prima frazione. Nella ripresa, però, l’immediata autorete di Mantovani blinda il successo ospite. Blancos di nuovo in vetta, dopo il fugace sorpasso del Barça, vittorioso per 3-0 sul Siviglia, un paio d’ore prima.

PARTENZA LANCIATA - Sabato prossimo tocca la stracittadina contro il ringalluzzito Atletico di Simeone, mercoledì, poi, è fissato l’appuntamento di Champions con il Bayern del grande ex Carletto Ancelotti, allora Zizou pensa bene di dar vita a un massiccio turn-over. Rispetto alla vittoria sull’Alaves dell’ultimo turno, così, si rivedono dal fischio d’inizio solo Danilo e Nacho. Con Cristiano Ronaldo e Bale che si godono un turno di riposo e Benzema che si accomoda in panchina a fianco di Modric, approfittano alla grande dell’opportunità a disposizione soprattutto Asensio, James Rodriguez e Morata. Del primo, infatti, è il gran merito della rete del vantaggio firmata, al quarto d’ora, dal colombiano. Pochi minuti e tocca all’ex Juventus, sugli sviluppi di un angolo, ribadire in rete dopo una torre di Nacho. Giusto a metà frazione, poi, imbeccato dall’ispirato Kovacic, il buon Alvaro si ripete con un perfetto destro che non lascia scampo all’estremo difensore locale Iago Herrerin. 10º gol in Liga per l’exbianconero.

CLASSIFICA LIGA 

BRIVIDO BLANCO - Discorso già chiuso? Neanche per idea, visto che gli indomiti padroni di casa, appena superata la mezz’ora, accorciano le distanze, con Gabriel Pires, servito dalla sinistra dallo scatenato Diego Rico. Un altro paio di giri di lancette e Luciano Neves trova il secondo del Leganes, sugli sviluppi di un corner. Gara virtualmente riaperta, tra l’entusiasmo dei presenti. A mortificare nuovamente le speranze della neopromossa, però, ci pensa lo sciagurato Mantovani, che a inizio ripresa insacca un clamoroso autogol con una schiacciata di mano degna di un pallavolista. Real di nuovo davanti a tutti, con due punti in più rispetto al Barça e la partita con il Celta ancora da recuperare. Nelle altre gare del mercoledì notte, pari a reti bianche tra Deportivo La Coruña e Granada e successi corsari, entrambi per 1-0, per Osasuna e Malaga, che s’impongono, rispettivamente, sui campi di Alaves e Sporting Gijon.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA