Real Madrid-Atletico Madrid 1-1: Griezmann frena la fuga dei blancos

Niente strappo in classifica per un pimpante Real Madrid, che nonostante una prova più che positiva, non riesce ad avere la meglio sugli irriducibili colchoneros. Merengues avanti con Pepe e riacciuffati da Griezmann nel finale. Stasera tocca al Barça.
Real Madrid-Atletico Madrid 1-1: Griezmann frena la fuga dei blancos© EPA
Andrea De Pauli
5 min

MADRID (SPAGNA) - Una rete negli ultimi scampoli di Antoine Griezmann impone il pareggio al Real, che si era portato avanti con Pepe, nel derby madrileno. Mezza delusione per i blancos, che già si pregustavano il possibile strappo decisivo nella corsa verso la 33ª Liga. In caso di successo sul Malaga, questa sera, il Barça, infatti, potrebbe riagganciare in vetta i ragazzi di Zidane, che cercheranno immediata consolazione, mercoledì prossimo, nel big match continentale con il Bayern del grande ex Carletto Ancelotti. Colchoneros attesi, invece, dal confronto con il Leicester.

CLASSIFICA LIGA

PARTENZA COLCHONERA - Nessuna sorpresa, in occasione della stracittadina madrilena, con Zidane e Simeone che scommettono sui migliori uomini a disposizione. Zizou, orfano del solo Varane, così, finisce per schierare la medesima formazione utilizzata a Milano, la sera della conquista dell’undicesima Champions proprio a danno dei colchoneros. Il Cholo, ancora privo dei vari Vrsaljko, Tiago, Augusto e Gameiro, ripropone il suo 4-4-2, con il ritrovato

Fernando Torres a fianco di Griezmann in avanti. La partenza è tutta per gli ospiti, che partono forte, decisi a vendicare il 3-0 incassato al Calderon nella gara d’andata. Koke sfiora il palo con un tiro cross su punizione, poi è Griezmann a centrale il palo al termine di un fulminante contropiede, ma la giocata è invalidata per un fuorigioco dello stesso francese.

TUTTO SULLA LIGA

CRESCENDO BLANCO - Con il passare dei minuti, però, le merengues crescono esponenzialmente e creano tre nitide occasione nel giro di pochi minuti. Il primo a provarci è Benzema, che impegna severamente Oblak, dopo un triangolo con Cristiano Ronaldo. Poi, ci prova lo stesso CR7, che supera pure il portiere sloveno, ma sulla linea appare l’ex Fiorentina Savic, che devia provvidenzialmente in angolo. Il terzo tentativo arriva con una capocciata di Bale su centro di Marcelo, ma Oblak ci mette un’altra pezza. Assorbito l’urto blanco, l’Atletico si riaffaccia avanti verso lo scadere della prima frazione con lo scatenato Griezmann, che dopo aver scippato la palla allo svagato Sergio Ramos, costringe Keylor Navas, dalla lunga distanza, al grande intervento.

GRIEZMANN SALVA LA LIGA - Folgorante l’avvio ripresa del Real, che si apre con Cristiano che vince un duello aereo con Godin nell’area piccola, ma la palla sfila nuovamente sul fondo. Pochi istanti e Benzema, liberato da una torre del vivacissimo CR7, spara a botta sicura da due passi, ma trova ancora l’opposizione del superlativo Oblak. Lo sloveno, però, non può nulla, all’8’, quando Pepe svetta su un cross da calcio piazzato di Toni Kroos. La palla per il pari, al quarto d’ora, capita tra i piedi di Fernando Torres, che imbeccato da Yannick Carrasco, si fa chiudere dall’uscita alla disperata di Navas. Qualche istante e l’autore del gol Pepe, dolorante al costato dopo un pauroso scontro con Kroos, è costretto a lasciare il campo. A riacciuffare il pari, a cinque minuti dal termine, è l’imprendibile Griezmann, che servito in profondità dal subentrato Angel Correa, infila il portiere di Costa Rica. 15º centro nel torneo per l’ex Real Sociedad. Delusione cocente per il Bernabeu, che già si pregustava la vittoria. Liga più aperta che mai.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA