© AFPS Anno Nuovo, Barcellona di sempre: 3-0 al Levante
BARCELLONA (SPAGNA) - Nuovo successo per il Barcellona, che non si fa distrarre dall’arrivo dei nuovi rinforzi Coutinho e Yerry Mina, che dovrebbe essere ufficializzato domani, e supera il Levante grazie alle reti di Messi, Luis Suarez e Paulinho. Successo che permette ai blaugrana di rispedire l’Atletico Madrid a 9 punti di distanza. Il Real, in questo momento addirittura a -17 dalla vetta, è atteso in serata dall’insidiosa trasferta di Vigo. I blancos devono, poi, recuperare anche la gara con il Leganes, rimandata a causa del Mondiale per Club.
TITOLARE - Alla vigilia della presentazione ufficiale del nuovo acquisto Coutinho, che ha preferito non apparire sulle gradinate del Camp Nou, la grande notizia è il ritorno alla titolarità dell’erede designato di Neymar, Ousmane Dembelé, che dopo aver disputato una ventina di minuti nella sfida di Coppa del Re con il Celta di giovedì scorso, parte nell’undici iniziale di Valverde piazzandosi sulla destra nell’ormai consueto 4-4-2. Le altre novità sono il partente Mascherano schierato in coppia con Vermaelen nel cuore della difesa e Rakitic che si accentra per non far rimpiangere troppo lo squalificato Busquets. Pomeriggio da cifre tonde, poi, per capitan Iniesta, alla 650ª in blaugrana, e per Messi, alla 400ª in Liga. Il Levante risponde con un solido 4-5-1, con Emmanuel Boateng unico vero referente offensivo.
IMPLACABILI - Il Barça ci mette una decina di minuti per entrare in partita, ma alla prima vera occasione trova subito il bersaglio grosso con il solito Messi, che infila l’ex Oier con una spettacolare girata dopo uno scambio con Jordi Alba. 16º gol in campionato per la Pulce, al 365º gol nelle sue 400 partite di Liga. Il gol personale lo vorrebbe anche Dembelé, che ci prova due volte nel giro di pochi minuti, ma senza troppa fortuna. Chi conferma l’ottima vena è invece Luis Suarez, che al 38’, servito dalla destra da Sergi Roberto, trova il raddoppio con un prepotente destro sporcato da Postigo. 11º gol nel torneo per il Pistolero uruguaiano. Ad inizio ripresa sale sugli altari Ter Stegen, che si supera per negare il gol prima a Ivi e poi a Moore. Scampato il pericolo, i blaugrana riprendono il pieno controllo della gara e trovano anche il tris, in pieno recupero, grazie a una zampata di Paulinho al termine di un’ubriacante giocata di Messi. 7º gol per il brasiliano. Barça implacabile.
