Montella non decolla: Alaves-Siviglia 1-0

Seconda sconfitta in altrettante esibizioni di Liga per l'aeroplanino, che cade anche a Vitoria contro gli orgogliosi baschi.
Montella non decolla: Alaves-Siviglia 1-0© EPA
Andrea De Pauli
3 min

VITORIA (SPAGNA) - Nuova sconfitta in Liga per il Siviglia di Vincenzo Montella, che a una settimana dal capitombolo nel derby con il Betis, cade anche a Mendizorroza contro l’Alaves. Decide la rete trovata a inizio ripresa da capitan Manu Garcia. Il nuovo passo falso costa agli andalusi la perdita della quinta posizione, che ora passa al Villarreal, vittorioso ieri al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid.

TUTTO SULLA LIGA

NOVITÀ - Deciso a trovare un pronto riscatto in Liga dopo la delusione nella stracittadina della scorsa settimana, Montella decide di puntellare il centrocampo del Siviglia con Geis e Guido Pizarro, con la conseguente esclusione di N’Zonzi. Viene sgravato, così, di eccessivi compiti difensivi Banega, che trova appoggio sulle fasce da Jesus Navas e Nolito. Davanti, Ben Yedder vince l’ormai abituale ballottaggio con Muriel. Abelardo risponde con il suo solido 4-4-2, con la novità John Guidetti, appena arrivato in prestito dal Celta, che si piazza al centro dell’attacco, supportato da Munir.

TRIONFO BASCO - Pochi minuti e il portiere locale è già costretto alla grande deviazione in angolo su un’insidiosa botta improvvisa di Banega. Una manciata di secondi ed è Ben Yedder, favorito da uno svarione di Laguardia, a fallire il vantaggio. Con il passare dei minuti, però, pur continuando a concedere al Siviglia il possesso del pallone, l’Alaves ritrova gli equilibri smarriti e, di fatto, riduce al minimo le occasioni concesse agli andalusi. Sono, anzi, gli stessi baschi a sprecare, a metà frazione, con Pedraza, che lanciato da Munir, si fa fermare da Sergio Rico e, poi, con Guidetti, che imbeccato da Pina, manca di poco il bersaglio grosso. Non sono buone le sensazioni per la quadra di Montella e, al 7’ della ripresa, arriva puntuale il vantaggio dei locali, che insaccano grazie a un improvvisa girata di capitan Manu Garcia, sugli sviluppi caotici di un corner. L’aeroplanino getta nella mischia Sarabia e Muriel e sfiora il pari, con Nolito, che fallisce la zampata vincente per un nulla. L’Alaves, a poco meno di una decina di minuti dal termine si ritrova in dieci, per la seconda ammonizione guadagnata da Ruben Duarte, ma regge comunque fino al termine. Seconda sconfitta in campionato in altrettante gare di campionato per il Siviglia di Montella.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA