Messi regala il derby al Barcellona: doppietta all’Espanyol

Con due reti tutte concentrate nel secondo tempo, l’argentino permette ai catalani di centrare il 6º successo di fila in Liga e di volare a +13 sull’Atletico Madrid. 31 gol in campionato per Leo, che oggi ha festeggiato la 675ª in blaugrana.
Messi - 62 punti© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Lasciata alle spalle la sosta, riprende la marcia inarrestabile verso il suo 26º scudetto per il Barça, che fa suo il derby con l’Espanyol e allunga, così, a 6 il filotto di vittorie consecutive in campionato. Risolve il solito Messi, che nonostante il persistere della pubalgia, stende i cugini con una doppietta. E i blaugrana volano a +13 dall’Atletico Madrid, che in serata visita l’Alaves.

TUTTO SULLA LIGA

AVANTI TUTTA - Tutto il meglio a disposizione in campo per Ernesto Valverde, che fuori causa Dembelé, ripropone nuovamente Coutinho, in avanti, per completare il tridente offensivo con i recuperati Luis Suarez e Messi. Per Leo, 675ª partita ufficiale con la casacca del Barça, una in più dell’ex compagno Iniesta. Solo Xavi, con 767 presenze complessive, ne può vantare di più. A dir poco prudente Rubi, che risponde con cinque difensori e tre centrocampisti alle spalle della mezzapunta Melendo e dell’unico vero attaccante, Borja Iglesias.

A SALVE - Il primo tempo si risolve in uno sterile monologo blaugrana, che nonostante il costante possesso palla deve attendere il 20’ per impensierire Diego Lopez con un tiro dalla lunga distanza che sfiora il palo. Alla mezz’ora, l’ex portiere del Milan risponde da campione a un’insidiosissima deviazione di Victor Sanchez, che sugli sviluppi di un calcio piazzato di Messi, rischia di farla grossa nel tentativo di anticipare Piqué, che contro l’Espanyol può già vantare un bottino di 6 reti. La terza e ultima occasione per i campioni di Spagna, arriva allo scadere, con Leo, liberato da un tocco di un rivale, che allarga troppo il diagonale.

DOPPIO MESSI - Dopo un quarto d’ora soporifero, Valverde prova a cambiare marcia alla ripresa inserendo, al contempo, Sergi Roberto e Malcom per Nelson Semedo e il deludente Arthur. E proprio Malcom, due minuti dopo, costringe Diego Lopez a togliere dall’incrocio il possibile vantaggio del Barça. Rubi reagisce giocandosi le carte Wu Lei e Sergio Garcia, che aumentano il potenziale offensivo degli ospiti, ma sono ancora i blaugrana a rendersi pericolosi, prima con Rakitic, poi con Coutinho. A rompere l’equilibrio, come al solito, ci pensa Messi, che realizza l’ennesima punizione contro i cugini, nonostante il tentativo disperato, nei pressi della linea, di Victor Sanchez. 6º gol direttamente da calcio piazzato in una stracittadina per il cinque volte Pallone d’Oro. A un minuto dal termine, poi, Leo completa la sua doppietta, con un tocco da centro area su centro dalla sinistra di Malcom. 25 gol in un derby e 31 nella presente edizione della Liga per l’argentino. E il Barça vola a +13 sull’Atletico Madrid.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA