Vidal gioca e segna, Messi show: il Barcellona torna a vincere

Ritorno al successo per i blaugrana, che a tre giorni dal Clasico, superano con un meritato 4-1 l’Alaves. Partita completa per il cileno, che trova il quinto gol in Liga in quello che potrebbe essere il suo commiato al Camp Nou. L’Inter ci spera
Vidal gioca e segna, Messi show: il Barcellona torna a vincere© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Ritorno alla vittoria per il Barça, che dopo i due ultimi pareggi contro Real Sociedad e Real Madrid, si congeda dal 2019 con un meritato 4-1 su un Alaves reduce dalla clamorosa eliminazione dalla Coppa del Re per mano del Real Jean, compagine che milita nella quarta serie iberica. A segno anche l’oggetto dei desideri dell’Inter, Arturo Vidal, che ha disputato per intero quella che potrebbe essere la sua ultima partita con la casacca dei campioni di Spagna. Con il ritorno alla vittoria, i catalani staccano di 3 lunghezze gli eterni rivali blancos, che domani ospitano l’Athletic Bilbao.

TUTTO SULLA LIGA

VIDAL TITOLARE - A tre giorni dal Clasico a reti bianche, Ernesto Valverde decide di rinnovare completamente la mediana. Fuori Rakitic e Frenkie de Jong, mentre Sergi Roberto viene riproposto sulla fascia, come terzino di spinta. Dentro Busquets, che ha smaltito l’influenza, Aleñà e, soprattutto, Arturo Vidal, che in questi giorni sta decidendo se rimanere a Barcellona o se approfittare del mercato d’inverno per cercare altrove un ruolo da protagonista, magari all’Inter del vecchio mentore Antonio Conte. Tra i diffidati, parte tra i rincalzi Lenglet, mentre appare fin dal primo minuto Luis Suarez, che completa il pacchetto offensivo con gli altri intoccabili Messi e Griezmann. Asier Garitano, opta per un undici al servizio dell’unico vero referente offensivo, Lucas Perez.

RETE DEL CONGEDO? - Il tempo di far scendere il mitico Carles Puyol sul prato verde, per consegnare al vecchio amico Messi il premio come miglior giocatore della Liga per il mese di novembre, che inizia il monologo blaugrana. E dopo una rete annullata a Messi, per un fuorigioco millimetrico al momento del lancio di Sergi Roberto, arriva, attorno al quarto d’ora, il gol di Griezmann, che con un chirurgico tocco d’interno destro su centro di Luis Suarez trafigge l’incolpevole Fernando Pacheco. 7ª rete in campionato per il Petit Diable. Nei minuti successivi, Luis Suarez e Messi falliscono il possibile raddoppio. Decisamente più concreto il motivatissimo Arturo Vidal, che allo scadere della prima frazione trova un perfetto diagonale su nuova imbeccata del Pistolero. E sono già 5 i gol nel torneo per Re Arturo, che festeggia con rabbia. Che sia l’ultima rete prima del congedo?

PASSAGGIO A VUOTO - La ripresa si apre con un altro gol annullato al Barça, stavolta a Griezmann. Poi, Garitano richiama il debuttante Javi Muñoz per sostituirlo con Luis Roja e la partita cambia completamente, con due uomini, tra i baschi, a sovrapporsi sulla sinistra. Proprio da quella corsia, appena varcato il 10’, arriva il cross di Ruben Duarte per Pere Pons, che insacca con un pauroso colpo di testa che non lascia scampo a Ter Stegen. I campioni di Spagna vanno in confusione, e nei successivi minuti concedono ad Aleix Vidal e Ruben Duarte due chiare occasioni per il pareggio.

I SOLITI NOTI - A riportare la calma al Camp Nou, come spesso accade, è Messi, che a metà ripresa trova il tradizionale sinistro a fil di palo da fuori area. E sono 13 i gol in Liga per il massimo marcatore del torneo. Qualche minuto dopo, poi, il signor Melero Lopez, con l’ausilio del Var, fischia un rigore per i padroni di casa per un fallo di mano di Martin. Rigore, che Leo cede al fido Luis Suarez, che insacca potente. 10º centro in campionato per il centravanti. Barça solo soletto in vetta, in attesa della risposta del Real Madrid, che domani ospita l’Athletic Bilbao.

Barcellona-Alaves 4-1: tabellino e statistiche

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA