Il Real Madrid cala il tris a Getafe e ritorna in vetta

Un’autorete di David Soria, un gol di Varane e il sigillo finale di Modric permettono ai blancos di far loro il piccolo derby di Madrid. Dopo i tre pareggi prima della sosta natalizia, così, le merengues tornano alla vittoria e ritrovano il primato in classifica. Stasera tocca rispondere al Barcellona, atteso dal derby con l’Espanyol
Il Real Madrid cala il tris a Getafe e ritorna in vetta© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Ritorno al successo per il Real Madrid, che dopo i tre pareggi consecutivi ottenuti prima della sosta natalizia, fa suo il piccolo derby madrileno con il Getafe. Il grande protagonista del pomeriggio del Coliseum Alfonso Perez si rivela Varane, che nel primo tempo costringe all’autorete il portiere locale David Soria e, nella ripresa, raddoppia con un imperioso stacco aereo. Di Modric il definitivo 3-0, nell’ultima giocata del match. Vittoria che permette ai blancos di scavalcare in vetta alla classifica il Barça, che stasera visita la tana degli inguaiati cugini dell’Espanyol. Prossimo impegno per le merengues, la semifinale della Final Four di Supercoppa del Re col Valencia di mercoledì prossimo.

TUTTO SULLA LIGA

REAL ALTA QUALITÀ - Tre pareggi consecutivi prima della sosta consigliano a Zidane di puntare sul miglior Real Madrid a livello qualitativo a disposizione. Fuori causa lo squalificato Sergio Ramos e gli infortunati Marcelo, Hazard, Lucas Vazquez, Asensio, tocca a Militao e Mendy completare il pacchetto difensivo con Carvajal e Varane, mentre sulla mediana riappare Modric accanto a Casemiro e Tony Kroos. Davanti, riecco Isco, con Bale e Benzema. Solido 4-4-2, invece, per il pragmatico José Bordalas, che punta forte sull’intensità dei suoi e sulla vena dei due battaglieri attaccanti, Jaime Mata e Angel.

AUTOLESIONISMO - La rinuncia iniziale al pratico Fede Valverde, costa parecchio, almeno nella prima mezz’ora, ai blancos, che soffrono terribilmente l’aggressività degli azulones, che sono i primi a rendersi pericolosi con una botta dal limite di Arambarri, che costringe Courtois a una grande deviazione. Senza neppure tirare mai in porta, però, i blancos trovano il vantaggio con l’involontario aiuto dello svagato portiere avversario David Soria, che nel tentativo di anticipare Varane su un centro di Mendy, finisce per insaccare nella propria porta. I padroni di casa reagiscono con veemenza, ma sale in cattedra Courtois, che compie altri due grandi interventi sul vivace Fajr e su Cabrera.

RITORNO ALLA VITTORIA - Non può cominciare meglio la ripresa per il Real, che dopo appena una manciata di minuti trova il raddoppio con lo scatenato Varane, che svetta su un impeccabile centro da calcio piazzato di Toni Kroos. Stavolta il gol è tutto del centrale francese, che può far esplodere tutta la sua soddisfazione in una gioiosa celebrazione. Bordalas sbilancia pericolosamente in avanti il Getafe, inserendo la terza punta Jorge Molina per Fajr. Nel finale i blancos sfiorano più volte il gol con Bale e il subentrato Vinicius, prima del sigillo finale di Modric, servito da Fede Valverde. Ritorno alla vittoria per il Real, che ora può concentrarsi sulla Final Faour di Supercoppa di Spagna, che si celebrerà in Arabia Saudita a partire da mercoledì prossimo.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA