La Real Sociedad torna ad allenarsi: la Liga sogna la ripresa!

All’indomani di Pasquetta, i baschi riprendono gli allenamenti, alimentando le speranze di una ripartenza del campionato spagnolo in tempi ragionevoli: 29 maggio, 6 o 28 giugno le date indicate dalla Legacalcio spagnola per il possibile nuovo via. In questa fase iniziale potranno allenarsi due calciatori alla volta
La Real Sociedad torna ad allenarsi: la Liga sogna la ripresa!© EPA
Andrea De Pauli
3 min

SAN SEBASTIAN (SPAGNA) - Martedì prossimo, seppur con tutti gli accorgimenti del caso, la Real Sociedad riprende ad allenarsi e in Spagna si torna a credere nella possibile ripartenza della Liga. L’intenzione di tornare, in tempi brevi, sui prati della cittadella sportiva di Zubieta da parte dei baschi era cosa nota e ora arriva la conferma, spiegata nei dettagi da Marca, che dedica la prima pagina al grande segnale di speranza per il torneo iberico. Tempistica, che se fosse seguita in tempi stretti da parte degli altri 19 club, potrebbe davvero permettere di realizzare lo scenario più ottimistico abbozzato dal presidente della locale Legacalcio, Javier Tebas, che ha indicato nel 29 maggio la data del nuovo via del torneo. Le altre alternative sono il 6 giugno o il 28 giugno, che consentirebbero comunque di concludere tutto entro la fine di luglio.

SI RIPARTE - A dare il via libera ai piani della Real Sociedad, la decisione da parte del Governo Pedro Sanchez di consentire la ripresa di alcune attività non essenziali, al momento in cui ha presentato la richiesta, al Parlamento iberico, di prorogare lo stato di allarme fino al prossimo 26 di aprile. “La decisione del Governo permette ai giocatori della prima squadra di poter svolgere il lavoro individualizzato che hanno svolto finora nelle loro abitazioni, sui campi di Zubieta a partire da martedì” recita il comunicato del club, che si è già consultato con le autorità locali e con le forze di polizia basche dell’Ertzaintza. “Rispetteremo scrupolosamente le misure di sicurezza stabilite dal protocollo della Legacalcio”.

TUTTE LE PRECAUZIONI - Il ritorno alla cittadella sportiva per Odegaard e compagni sarà comunque facoltativo, anche se c’è da scommetterci che tutti i giocatori non mancheranno all’appello, anche se le sessioni di allenamento si svolgeranno alla spicciolata. In questa fase iniziale, infatti, è prevista la presenza di due soli calciatori alla volta nei sei campi dell’impianto. Ogni atleta si presenterà da solo e verrà sottoposto ai test, direttamente sulla sua macchina, dai sanitari del club. Poi, inizierà la seduta, con i due giocatori presenti sempre a debita distanza. Nel frattempo, le autovetture verranno disinfettate. Una volta terminato il lavoro, niente doccia, ma tutti direttamente a casa. Il club considera che un allenamento di questo tipo, all’aria aperta, garantisca a pieno la salute dei protagonisti. La Real, che è arrivata allo stop in quarta posizione in Liga e con il biglietto per la finalissima di Coppa del Re tutta basca, con l’Athletic Bilbao, è determinata a ripresentarsi, alla ripresa, nelle migliori condizioni fisiche possibili.

TUTTO SULLA LIGA

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA