Il calcio spagnolo è ripartito con una vittoria del Rayo Vallecano

Il recupero del secondo tempo della partita tra Rayo e Albacete ha sancito, dopo oltre tre mesi di sosta forzata imposta dall’emergenza coronavirus, la ripartenza del calcio professionistico iberico. Domani nuovo via anche per la Liga, con l’attesissimo derby di Siviglia.
Il calcio spagnolo è ripartito con una vittoria del Rayo Vallecano© EPA
Andrea De Pauli
2 min

MADRID (SPAGNA) - Alla vigilia dell’attesissimo derby di Siviglia, che sancirà la ripartenza della Liga, il calcio professionistico spagnolo è ufficialmente ripartito con l’aperitivo del recupero del secondo tempo tra Rayo Vallecano e Albacete. Si tratta della partita più lunga della storia del calcio iberico, che alla resa dei conti finisce per durare quasi sei mesi. La prima frazione, chiusa sul nulla di fatto, era stata disputata, infatti, niente meno che lo scorso 15 dicembre. Poi la gara era stata sospesa a causa della violenta contestazione all’attaccante ospite Roman Zozulya, il cui acquisto da parte dei locali, un paio di anni prima, era saltato a causa delle sue dichiarate simpatie per i partiti di estrema destra. L’ucraino, regolarmente in campo, non ha potuto evitare la sconfitta della sua squadra. A decidere la partita, uno spettacolare sinistro a giro del nazionale peruviano, Luis Advincula.

TUTTO SULLA LIGA

DOMANI RIPARTE LA LIGA - Domani è il turno della ripartenza della Liga, che ricomincia con l’attesissimo derby di Siviglia del Ramon Sanchez Pizjuan. Favori del pronostico tutti per i padroni di casa, che lo scorso 10 novembre si erano imposti nella tana del nemico del Benito Villamarin. In caso di vittoria, i ragazzi di Lopetegui, che recuperano Suso, ma non sanno ancora se potranno contare sull’acciaccato Lucas Ocampos, oltre a garantirsi il predominio assoluto in città, otterrebbero anche altri 3 punti fondamentali per la qualificazione alla prossima Champions League. Cercano vendetta, invece, gli uomini di Rubì, che non hanno ancora buttato giù il capitombolo interno dell’andata. Tra i biancoverdi, dovrebbe rivedersi, almeno per una porzione di gara, l’ex Fiorentina Joaquin, che dopo il recente adios di Aritz Aduriz, è diventato, con i suoi 38 anni suonati, il giocatore più anziano del torneo. La capoclassifica Barcellona rientra in scena sabato, alle 22, in occasione della trasferta di Maiorca. Il Real Madrid, che insegue a 2 lunghezze, ospita l’Eibar domenica sera.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA