Liga, il Siviglia di Monchi si impone nel derby della ripartenza

I ragazzi di Lopetegui s’impongono per 2-0 sui cugini del Betis, in un Ramon Sanchez Pizjuan deserto, trascinati da uno scatenato Lucas Ocampos, che sblocca dal dischetto e, poi, regala uno spettacolare assist per il raddoppio di Fernando. Terzo posto consolidato per la squadra dell'ex ds della Roma
Liga, il Siviglia di Monchi si impone nel derby della ripartenza© EPA
Andrea De Pauli
4 min

SIVIGLIA (SPAGNA) - Un terribile uno due firmato da Ocampos e Fernando, nei primi scampoli del secondo tempo, regala al Siviglia il derby nell’attesissima nottata della ripartenza della Liga. Davanti alle gradinate vuote del Ramon Sanchez Pizjuan, i padroni di casa dominano dall’inizio alla fine strameritandosi il successo che conferma la superiorità cittadina, dopo il 2-1 corsaro dell’andata. Altri tre punti preziosissimi per la squadra di Monchi, che consolida, così, la terza posizione che, alla conclusione del torneo, varrebbe la qualificazione alla fase a gruppi della prossima Champions League.

Classifica Liga

LA NUOVA NORMALITÀ - Un sentito minuto di raccoglimento per le vittime del coronavirus poi, dopo 93 giorni d’interminabile attesa, ricomincia finalmente la Liga della nuova normalità, con spalti deserti e panchine allargate, in stile Mundial, con ben dodici rincalzi, ben separati in rispetto delle rigorose norme sul distanziamento sociale, contro le consuete sette riserve. L’ex ct della Spagna, Julen Lopetegui, se la gioca con un 4-3-3 in cui trova spazio, fin dal primo minuto, anche l’ex Genoa e Milan Lucas Ocampos, in dubbio fino all’ultimo minuto per un acciacco muscolare. Rubì risponde con uno schema che scommette forte sul terminale offensivo Borja Iglesias, spalleggiato dall’ex Fiorentina Cristian Tello e dal talentuoso Fekir.

STERILE PREDOMINIO- In un silenzio rotto costantemente dalle grida dei protagonisti, sono i padroni di casa del Siviglia a fare la partita. Il primo brivido arriva poco prima del 10’, quando Ocampos, massimo cannoniere dei biancorossi in campionato, centra in pieno l’incrocio con un violento destro. A metà frazione, invece, a provarci è Koundé, che fallisce un facile colpo di testa sugli sviluppi di un angolo. Medesima sorte, poco dopo, per Luuk de Jong, su centro dalla sinistra di Munir. La frazione si chiude con un ultimo tentativo del vivace Ocampos, respinto a pugni chiusi da Joel.

UNO DUE - La ripresa si apre con Feddal che, nelle fila del Betis, rileva Sidnei, e Jordan che si divora subito una nuova occasione per il Siviglia. Poco prima del 10’, la gara si sblocca. Bartra affonda in area Luuk de Jong e per Mateu Lahoz non ci sono dubbi, rigore netto per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta l’implacabile Ocampos, che sigla il suo 11º gol nel torneo. Varcato il quarto d’ora, i ragazzi di Lopetegui raddoppiano con una perfetta capocciata di Fernando, servito da un pregevole colpo di tacco volante dello scatenato Ocampos. Rubì getta nella mischia l’eterno Joaquin e Diego Lainez, mentre tra i locali gioca qualche minuto Suso, nel finale, ma il risultato non cambia più: 2-0 per il Siviglia nella partita del grande ritorno del campionato spagnolo. Il venerdì di Liga si aprirà, invece, alle 19.30, con il confronto tra Granada e Getafe. Alle 22, poi, tocca a Valencia e Levante, che si affronteranno nella stracittadina del Mestalla. Sabato rientra in scena la capolista Barcellona, che visita il Maiorca e domenica, infine, è il turno del Real Madrid, che ospita l’Eibar.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA