Trionfa Ancelotti: al Real Madrid la Supercoppa di Spagna!

Primo titolo stagionale per i blancos, che s’impongono sull’Athletic Bilbao grazie a un gol di Modric e a un rigore di Benzema. Nel movimentato finale, Courtois respinge un tiro dagli undici metri di Raul Garcia
Trionfa Ancelotti: al Real Madrid la Supercoppa di Spagna!© ANSA
Andrea De Pauli
4 min

RIAD (ARABIA SAUDITA) - Primo titolo del 2022 per il Real Madrid, che al King Fahd Stadium di Riad batte per 2-0 i campioni uscenti dell’Athletic Bilbao e si aggiudica, così, la 36ª edizione della Supercoppa di Spagna. Decidono le reti di Modric e Benzema. Nel finale, Militao si fa cacciare per un tocco di mano in area, ma il subentrato Raul Garcia si fa respingere il rigore dall’ottimo Courtois. Per i blancos, che partecipavano alle Final Four come secondi classificati della scorsa Liga, si tratta del 12º successo nel torneo. E salgono a 21 i titoli conquistati da Carlo Ancelotti come allenatore, il 6º alla guida delle merengues, con cui aveva già festeggiato una Coppa del Re, una Champions League, una Supercoppa europea e due Mondiali per club.

Tre variazioni nel Real Madrid

Tre cambi rispetto alle semifinali con il Barça per il Real Madrid. Oltre al recuperato Alaba, che si riprende il posto nel cuore della difesa al posto di Nacho, Carletto Ancelotti si affida a Lucas Vazquez come terzino destro al posto di Carvajal, positivo al covid, e a Rodrygo in avanti per colmare la lacuna lasciata dall’infortunato Asensio. Per il resto è undici grandi occasioni, con gli intoccabili Benzema e Vinicius in avanti e gli indiscutibili Modric, Casemiro e Kroos sulla mediana. Marcelino risponde col suo 4-4-2, con Sancet, in attacco, a dar man forte a Iñaki Williams. Il fratellino Nico, decisivo nelle semifinali contro l’Atletico Madrid, parte nuovamente dalla panchina.

Sblocca un gol di Modric

Scenario piuttosto differente rispetto al recente Clasico per i blancos, che stavolta si vedono costretti a prendersi carico del peso della partita davanti agli accorti baschi, che agiscono di rimessa. Per la prima giocata degna di nota tocca attendere il 20’, quando Benzema ci prova con un tiro dal limite, controllato da Unai Simon che lo accompagna con lo sguardo sul fondo. Poi è Casemiro a provarci per due volte, prima con un destro improvviso, poco dopo con un colpo di testa, ma il portiere della Nazionale spagnola si dimostra piuttosto attento. A rompere gli equilibri, però, appare Luka Modric, che al 38’ insacca con una perfetta traiettoria di destro che non lascia scampo all’estremo difensore rivale. Per i baschi solo un tiro a giro di Sancet, di poco fuori bersaglio, allo scadere.

Di rigore

Ad inizio ripresa, Marcelino si gioca la carta Nico Williams, che sostituisce l’ex Torino, Alex Berenguer. A segnare ancora, però, sono i blancos. Un tiro di Benzema viene murata da un braccio di Yeray Alvarez e lo stesso bomber lionese s’incarica di calciare il rigore che vale il raddoppio per i blancos. Colpo durissimo per i leoni baschi che inseriscono, via via, i vari Raul Garcia, Vesga e Yuri Berchiche. La gara scorre placida fino a tre minuti dal termine, quando un colpo di testa di Raul Garcia viene deviato da un braccio di Militao. Espulsione per l’ex Porto e rigore che calcia lo stesso Raul Garcia, trovando però la respinta di piede del reattivissimo Courtois. Il risultato non cambia più. Primo, strameritato titolo del 2022 per i blancos.

Real Madrid-Athletic Bilbao 2-0


© RIPRODUZIONE RISERVATA