Shock in Francia, cori omofobi in Psg-Marsiglia: un video rivela tutto

In un filmato di trenta secondi girato al Parco dei Principi si sentono i tifosi di casa intonare cori contro i giocatori avversari
Shock in Francia, cori omofobi in Psg-Marsiglia: un video rivela tutto© EPA
2 min

PARIGI - Olivier Klein, delegato interministeriale per la lotta contro il razzismo, l'antisemitismo e l'odio anti-LGBT (DILCRAH) si è detto "scioccato" dai cori omofobi cantati domenica sera durante la partita Psg-Olympique Marsiglia e spera che vengano prese sanzioni. "Molto scioccato dagli insopportabili cori omofobi ascoltati al Parco dei Principi durante #PSGOM", ha scritto sul suo account X il giorno dopo l'incontro. "Con il DILCRAH contatterò il Paris SG e la lega calcio professionistica affinché possano essere adottate delle sanzioni. Studieremo anche le possibilità di intraprendere azioni legali", aggiunge Klein.

Il video shock dei cori

Il messaggio di Klein è accompagnato da un video di 30 secondi nel quale si sentono i tifosi del PSG intonare cori omofobi contro i giocatori del Marsiglia. Secondo un sondaggio Ipsos pubblicato all'inizio di settembre e condotto con la Federazione sportiva LGBT+, il 46% dei francesi afferma di aver già assistito a comportamenti omofobici o transfobici nell'ambiente sportivo. Sempre secondo questo studio, meno di un francese su due ha la sensazione che "si stiano facendo cose per combattere la LGBTfobia nello sport" e più di tre quarti (78%) vorrebbero che "si andasse a fondo" della questione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti