Leicester nella leggenda! Dieci mesi di cavalcata trionfale

L'allenatore italiano riesce nell'impresa più grande della sua carriera, portando una squadra da slavezza al titolo
Leicester nella leggenda! Dieci mesi di cavalcata trionfale© REUTERS
3 min
TagsLeicesterRanieri

LEICESTER - Claudio Ranieri entra nella leggenda. Il Leicester è campione d'Inghilterra grazie al pareggio del Tottenham in casa del Chelsea. Le Foxes vincono il campionato per la prima volta nella storia. Un'impresa iniziata deici mesi fa, quando i bookmaker la quotavano 5000 a 1. I tifosi del Leicester inizialmente non accettarono la scelta di Ranieri: «Cosa avete fatto al nostro club? Ranieri non ha fatto niente negli ultimi anni - La peggiore delle possibilità - Il lavoro degli ultimi anni sarà gettato al vento - Ok: qualcuno sa quando uscirà il calendario di Championship 2016/2017?».

Leicester campione, Ranieri è nella storia - Il nostro speciale
Guarda il video
Leicester campione, Ranieri è nella storia - Il nostro speciale
Ma ci misero poco per ricredersi. La cavalcata trionfale è iniziata già nelle prime giornate. Vardy e Mahrez, i due uomini simbolo di questa favola sportiva, si sono messi in mostra fin da subito. Ranieri ha puntato su un blocco di titolari ben definito e non ha mai deviato dalle sue decisioni.

IL MEGLIO DI CLAUDIO RANIERI

CHE CAVALCATA - Partita dopo partita il Leicester ha acquisito solidità e compattezza, senza abbandonare l'obiettivo reale: la salvezza. Man mano che il campionato avanzava, però, i giocatori hanno acquisito la consapevolezza che il miracolo era possibile, che vincere la Premier League non sarebbe stato solo un sogno. Le contendenti si sono eliminate da sole.

Leicester campione: la gioia sfrenata dei tifosi nel pub
Guarda il video
Leicester campione: la gioia sfrenata dei tifosi nel pub
L'Arsenal non ha retto il confronto e piano piano si è inabissato. Il Tottenham, secondo in classifica, è anch'esso una sorpresa, ma non ha retto la pressione. Chelsea, Manchester United e Manchester City non si sono nemmeno presentate ai blocchi di partenza. Le cosiddette grandi sono cadute una a una sotto i colpi delle Foxes. Ranieri ha insegnato al suo gruppo come stare in campo, ha educato Mahrez, un cane sciolto, ma pieno di talento e ha dato unìidentità calcistica a un gruppo che la stagione prima aveva faticato a salvarsi. Il Leicester vince il titolo con 2 giornate di anticipo: 22 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte; 3 soli passi falsi che si sono rivelati decisivi per alzare il titolo. Bravo e fortunato Ranieri che con il passare dei mesi ha scoperto di avere dei veri e propri campioni, dei diamanti grezzi che sotto le sue cure si sono rivelati. Da Kantè a Morgan, da Huth, difensore goleador, al ninja Okazaki. Non un giocatore ha fallito il suo compito ed è stata quest'impresa di gruppo a sopperire alle mancanze tecniche di un gruppo costruito per salvarsi.
Leicester nella storia, la festa dei giocatori a casa Vardy
Guarda il video
Leicester nella storia, la festa dei giocatori a casa Vardy
Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti