Mourinho, vittoria con brivido alla prima: il Tottenham batte il West Ham 3-2

Qualche sofferenza di troppo per lo Special One sulla panchina degli Spurs nel derby contro la formazione di Pellegrini. In gol Son, Lucas Moura e Kane. Due reti per gli uomini di Pellegrini nel finale del match
Mourinho, vittoria con brivido alla prima: il Tottenham batte il West Ham 3-2© Getty Images
4 min

ROMA - L'avventura di Josè Mourinho sulla panchina del Tottenham inizia con un successo sofferto nel derby contro il West Ham vinto con il risultato di 3-2. Esordio convincente per almeno 70' per lo Special One che regala agli Spurs una vittoria che mancava da ben cinque turni in Premier League. Ottima prestazione nel primo tempo della squadra di Mourinho con le reti di Son e Moura. Ripresa dai due volti con una prima parte dominata dagli Spurs mentre negli ultimi 20' il team di Mourinho è apparso in chiara difficoltà di fronte agli assalti del West Ham in gol con Antonio e con l'ex Torino e Juventus Ogbonna. Grazie al successo odierno gli Spurs salgono a quota 17 punti in classifica, a +4 dal West Ham di Pellegrini la cui permanenza in panchina sembra essere a rischio.


Doppio vantaggio per Mourinho nel primo tempo

Lo Special One mantiene lo stesso schieramento tattico del suo predecessore per la sua prima sulla panchina del Tottenham in Premier League. Il modulo con cui il portoghese schiera i suoi al London Stadium è il 4-2-3-1 con Lucas Moura, Dele Alli e il coreano Son a supportare l’unica punta Harry Kane. L’attaccante inglese illude i suoi e Mourinho al 3’ di gioco quando mette in gol un ottimo assist di Alli ma l’arbitro Oliver frena subito l’esultanza degli Spurs per un evidente fuorigioco del n° 10. I ritmi sono particolarmente elevati con il Tottenham sempre molto pericoloso dalle parti dell’estremo difensore Jimenez che al 19’ risponde bene a un bel tiro da fuori area del coreano Son, tra i più ispirati nella formazione di Mourinho. Ed è proprio il calciatore asiatico che regala a Mourinho la prima gioia sulla panchina degli Spurs con un bel sinistro a incrociare sul secondo palo dopo un ottimo assist di Dele Alli. Pochi minuti dopo il coreano indossa le vesti di assistman mettendo in mezzo un pallone perfetto che Lucas Moura deve solo spingere in gol.

West Ham-Tottenham: statistiche e curiosità


Kane a segno a inizio ripresa, Tottenham in debito d'ossigeno nel finale

La ripresa si apre subito bene per gli Spurs che triplicano le marcature con Harry Kane. Il numero 10 del Tottenham realizza il suo 175esimo gol con la maglia degli Spurs colpendo di testa un ottimo cross dalla destra di Aurier battendo imparabilmente l'estremo difensore del West Ham Jimenez. Gli Spurs si rilassano un po' negli ultimi 20' dando al West Ham qualche chance per credere nella rimonta. Al 73' arriva la prima rete del West Ham con Antonio che riceve il pallone da Noble e conclude in scivolata alla destra di Gazzaniga. Prima del triplice fischio finale dell'arbitro Oliver è una vera e propria girandola di emozioni al London Stadium. A un minuto dal 90' Rice illude gli Hammers realizzando il gol della speranza annullato però al VAR per fuorigioco; poco dopo è Antonio a seminare il panico in area del Tottenham con una conclusione deviata in angolo. Poco dopo arriva il gol di Ogbonna sugli sviluppi di un corner. Per il West Ham, però, non c'è più tempo e Mourinho può tirare un sospiro di sollievo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA