"City, assunti 4 astrofisici al servizio di Guardiola"

Secondo Il Daily Mail i Citizens avrebbero inserito 4 scienziati nel proprio organico per migliorare le prestazioni dei giocatori attraverso la tecnologia 3D
"City, assunti 4 astrofisici al servizio di Guardiola"© EPA
2 min

MANCHESTER (Inghilterra) - Il Manchester City e Pep Guardiola hanno apportato un'ulteriore innovazione nel percorso di sviluppo del club e nel mondo del calcio. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, infatti, i Citizens avrebbero assunto quattro astrofisici per aiutare il manager spagnolo ad analizzare i dati. Laurie Shaw è una di loro. Gli scienziati entreranno a far parte dell'area dati della società che comprende una galassia di 10 club del City Football Group: tra questi anche il New York City FC e il Girona. L'obiettivo è monitorare le azioni dei singoli giocatori attraverso un tipo di tecnologia 3D che utilizza più telecamere. Questo tipo di analisi registra ogni azione di ogni giocatore in campo e determina la sua probabilità di gol o il modo in cui influisce sulle possibilità di segnare della squadra.

"I dati sono essenziali per il nostro successo"

"Un ambiente calcistico basato sulla fisica è un luogo in cui apprendere attraverso la simulazione e per testare concetti tattici in modi sufficientemente solidi da consentire a un allenatore di mettere in gioco la sua carriera" ha spiegato Brian Prestidge, direttore della tecnologia del City Football Group. "Che si tratti di analizzare ciò che accade sul campo o di lavorare in uno dei nostri numerosi uffici in tutto il mondo, i dati sono essenziali per il nostro successo", afferma invece Greg Swimer.


© RIPRODUZIONE RISERVATA