L'Italia riparte dall'Algarve Cup: il 16 febbraio l'esordio con la Danimarca

La Nazionale torna in campo per il prestigioso torneo portoghese. Bertolini: “Affronteremo nazionali di prima fascia, saranno partite difficili. Le ragazze avranno modo di misurarsi con avversarie dello stesso livello di quelle che troveremo all’Europeo”
3 min

Saranno Italia, Portogallo, Danimarca, Norvegia e Svezia le cinque nazionali a prendere parte alla nuova edizione dell'Algarve Cup, prestigioso torneo a inviti in programma dal 16 al 23 febbraio prossimo nella regione meridionale portoghese. A quasi due anni di distanza dall’ultima partecipazione, le azzurre di Milena Bertolini torneranno a giocarsi una competizione interrotta bruscamente l’11 marzo del 2020, quando l’aggravarsi dell’emergenza legata al Covid-19 costrinsero Gama e compagne ad anticipare con un charter il rientro in Italia, rinunciando dopo le vittorie con Portogallo (2-1) e Nuova Zelanda (3-0) a disputare la finale contro la Germania.

Le azzurre esordiranno a Lagos con la Danimarca

La Nazionale italiana esordirà mercoledì 16 febbraio a Lagos con la Danimarca, per poi sfidare domenica 20 a Faro la Norvegia. Il programma si concluderà mercoledì 23 febbraio: le squadre che nelle prime due partite avranno conquistano più punti si contenderanno il trofeo nella finalissima, mentre le altre tre si affronteranno in un mini triangolare - ogni incontro durerà 45 minuti - che decreterà i piazzamenti dal 3° al 5° posto. “È un torneo prestigioso - ha dichiarato Bertolini - che ci darà l’opportunità di capire a che punto siamo e di lavorare in vista delle importanti sfide di qualificazione al Mondiale del 2023 in programma ad aprile. Affronteremo nazionali di prima fascia, saranno partite difficili e molto intense dal punto di vista fisico. Le ragazze avranno modo di fare esperienza, misurandosi con avversarie dello stesso livello di quelle che troveremo all’Europeo, e questo mi consentirà di fare le giuste valutazioni per il futuro”. A guidare l’albo d’oro dell'Algarve Cup sono gli Stati Uniti con 10 vittorie, seguiti da Norvegia (5), Svezia (4) e Germania (4). 

Il calendario dell'Algarve Cup 2022

Mercoledì 16 febbraio
Ore 12 (13 italiane) Danimarca-Italia (Estadio Municipal - Lagos)
Ore 18.30 (19.30 italiane) Norvegia-Portogallo (Estadio Municipal - Lagos)

Venerdì 18 febbraio
Ore 17 (ore 18 italiane) Svezia-Danimarca (Estadio Algarve - Faro)

Domenica 20 febbraio
Ore 11 (12 italiane) Italia-Norvegia (Estadio Algarve - Faro)
Ore 17.15 (18.15 italiane) Portogallo-Svezia (Estadio Algarve - Faro)

Mercoledì 23 febbraio
Ore 11 (12 italiane) Finale 1°-2° posto (Estadio Municipal - Lagos)
Dalle ore 10.30 alle 13 (11.30-14 italiane) Triangolare 3°-4°-5° posto (Estadio Algarve - Faro).


© RIPRODUZIONE RISERVATA