Calcio femminile, di Cantore e Sabatino i primi contratti dell'era professionistica

La divisione femminile della Figc ha comunicato che Juve Women e Fiorentina hanno depositato i primi due contratti nel giorno dell'introduzione del professionismo
Calcio femminile, di Cantore e Sabatino i primi contratti dell'era professionistica© Getty Images
3 min

Il 1° luglio 2022 non ha segnato solo l’inizio della nuova stagione calcistica e della sessione estiva di calciomercato, ma anche una svolta storica per il calcio italiano, ovvero l’inizio dell’era del professionismo nel calcio femminile.

Calcio femminile, cosa cambia con l'avvento del professionismo

Quello che sembra un passaggio solo simbolico è in realtà sostanziale, assicurando alle calciatrici maggiori tutele a livello previdenziale, fondo di fine carriera, pensione, tutele mediche per infortuni e maternità, ma non solo. La FIGC ha infatti deciso di uniformare i salari minimi della nuova Serie A femminile professionistica a quelli della Serie C, ovvero 26.000 euro lordi l’anno, ma l’avvento del professionismo prevede, tra le altre cose, anche l'introduzione di punti di invalidità in presenza di infortuni gravi.

Professionismo nel calcio femminile, i primi contratti della nuova era

Così nella giornata segnata dal punto di vista tecnico dal bel pareggio della nazionale allenata da Milena Bertolini nell’amichevole contro la Spagna, ultimo test prima del via dell’Europeo in programma in Inghilterra tra il 6 e il 31 luglio, il profilo Twitter della Figc femminile ha comunicato lo storico deposito dei primi due contratti dell’era del professionismo, quelli delle attaccanti Sofia Cantore della Juventus e Daniela Sabatino della Fiorentina, quest’ultima tra le convocate per l’Europeo.

Sofia Cantore e Daniela Sabatino nella storia del calcio italiano

"I primi due contratti depositati sul portale telematico della Federcalcio sono stati quelli di due protagoniste della stagione appena conclusa - si legge nel comunicato - le attaccanti di Fiorentina e Juventus Daniela Sabatino e Sofia Cantore, che sono state tesserate oggi dalla FIGC". Cantore, nativa di Lecco, classe '99, prodotto del settore giovanile della Juve Women, è tornata in bianconero in estate dopo le stagioni in prestito al Verona e al Sassuolo. Sabatino, invece, molisana di Agnone, classe '85, è una colonna della nazionale da oltre 11 anni e milita nella Fiorentina dal 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA