Roma Women-Vorskla Poltava 3-0, rivivi la diretta: show giallorosso in Champions League

Che esordio in Europa per le ragazze di Spugna: Viens, Giuliano e Giacinti travolgono la compagine ucraina e ipotecano la qualificazione ai gironi
Roma Women-Vorskla Poltava 3-0, rivivi la diretta: show giallorosso in Champions League© LAPRESSE
19 min
Aggiorna

ROMA - Inizia con il piede giusto l'avventura della Roma nella Women's Champions League 2023/24. Allo stadio 'Tre Fontane' le giallorosse di Alessandro Spugna ipotecano la qualificazione con il netto 3-0 alle ucraine del Vorskla Poltava nel match valido per l’andata del secondo turno preliminare, ultimo ostacolo prima della fase a gironi. Le reti del match portano le firme di Viens (15'), Giugliano (58') e Giacinti (64'). Rivivi la diretta della partita.


18:10

Roma, Spugna esalta il pubblico giallorosso: "Fantastico"

L'allenatore delle campionesse d'Italia si sofferma anche sul bellissimo gesto dei tifosi del 'Tre Fontane', ovvero gli applausi scroscianti indirizzati alle giocatrici ucraine a fine gara: "Il pubblico a Roma è sempre fantastico per queste cose", afferma Spugna che poi aggiunge: "Loro vivono una condizione non semplice, ed era giusto accoglierle così, dando loro la possibilità di vivere una settimana in tranquillità. Adesso giocheremo un’altra gara con loro, quella di ritorno, ma era davvero necessario che venissero accolte in questo modo".


18:00

Roma, Spugna: "Ottimo risultato ma poca pazienza"

Le parole dell'allenatore giallorosso in mixed zone dopo il 3-0 delle sue ragazze in Champions League: "Supponenza e presunzione della Roma? Non credo. Credo ci sia un po' fretta nel concludere, questo è portato dalla voglia di fare gol. A un certo punto - sottolinea Spugna - è sembrato che tutte volessero segnare. Invece bisogna avere pazienza contro squadre che si difendono con tutte le loro giocatrici dentro la propria area di rigore. Gli spazi sono pochi e bisogna arrivare a calciare in maniera più pulita. Invece c'era troppa fretta.

L'allenatore giallorosso svela anche il colloquio avuto con le sue ragazze all'intervallo: "Tra il primo e il secondo tempo ho detto: 'Non dobbiamo fare il grandissimo gol, dobbiamo fare gol. Facciamolo facendo le cose normali, perché se vogliamo fare gol in rovesciata o di tacco... facciamo i gol che dobbiamo fare'. In campo europeo poi è così, se concedi qualcosa rischi di subirlo. È vero, oggi non abbiamo subìto nemmeno un tiro in porta - ammette - però secondo me nel primo tempo potevamo chiudere con un margine più ampio e gestire le energie in maniera differente. Però abbiamo fatto comunque tre gol e questo è sicuramente un ottimo risultato".


17:50

Roma, Linari: "Prestazione positiva ma potevamo segnare di più"

Il difensore commenta in mixed zone il 3-0 delle giallorosse in Champions League: "La prestazione è stata positiva, volevamo cercare di chiuderla o quasi nella prima partita, per affrontare la seconda nel migliore dei modi. Ci siamo abbastanza riuscite, non siamo soddisfatte - sottolinea Linari - e non sono soddisfatta perché avremmo potuto segnare tanto di più. Dobbiamo lavorare su questo sia per la Champions che per il campionato".

Sulle sensazioni di giocare nell'Europa delle grandi con lo scudetto sul petto, Linari assicura che è un "onere e un onore", poi esalta i tifosi giallorossi giunti in massa al 'Tre Fontane' in un caldo mercoledì pomeriggio: "Grandissima soddisfazione e orgoglio per tutte noi. Significa che stiamo lavorando bene, che i tifosi vogliono seguirci e che si sono affezionati tanto a noi".


17:40

Roma Women-Vorskla, le statistiche del match: c'è un dato clamoroso

La Roma travolge le ucraine del Vorskla Poltava nel match d'andata del secondo turno preliminare della Women's Champions League. Un dominio netto quello delle giallorosse, certificato anche dai dati statistici della partita: dai corner battuti (15 a 1) fino alle conclusioni verso lo specchio della porta: ben 29 quelle delle campionesse d'Italia contro le sole tre delle ucraine.


17:30

Giugliano: "Applauso del pubblico al Vorskla? Emozionante"

La numero 10 giallorossa racconta anche l'emozionante applauso del pubblico a fine partita, condiviso soprattutto con le calciatrici ucraine: "Molto bello. Loro stanno vivendo un periodo bruttissimo. Noi sentiamo la voglia di star vicino a queste persone, siamo molto contente. Oggi il nostro pubblico ha dimostrato di esserci ancora una volta. E siamo felici di quello che abbiamo vissuto”, il commento della Giugliano.


17:25

Roma, Giugliano esulta: "Non sono in forma ma aspettavo il gol da tanto"

Intervista dai canali ufficiali del club giallorosso, Manuela Giugliano commenta a caldo il netto 3-0 con il quale la Roma ha travolto il Vorskla Poltava in Women's Champions League: "Era importante vincere. Oggi abbiamo avuto il dominio del gioco, ma davanti la porta ci sono mancati carattere e determinazione per concludere. È un aspetto su cui stiamo lavorando ogni settimana: dovevamo vincere con uno scarto maggiore".

Sul gol ritrovato: "Lo aspettavo tanto, per una giocatrice segnare è sempre qualcosa in più. Ma è altrettanto importante far segnare le mie compagne. Oggi ho fatto gol, era quello che volevo, ma ora devo dare continuità agli allenamenti della settimana e alle partite. Non sono ancora in forma - ammette Giugliano - ci vorrà ancora del tempo, ma sono molto determinata e soddisfatta di quello che sto facendo adesso”.


17:15

Roma femminile, tutte le FOTO di Manuela Giugliano che esulta alla Dybala

Anche la calciatrice giallorossa, in Champions, fa la Mask come Paulo!


17:05

Roma, emozioni forti al 'Tre Fontane': il motivo

Le giallorosse hanno celebrato con i tifosi giallorossi il netto successo in Women's Champions League contro il Vorskla Poltava: le campionesse d'Italia hanno infatti ringraziato i fan accorsi al 'Tre Fontane', con le note di "Grazie Roma" in sottofondo, mano nella mano con le avversarie. Applausi scroscianti dalle tribune con le giocatrici delle due squadre che hanno raccolto la standing ovation dei tifosi giallorossi e del Vorskla. "Meravigliosa questa immagine, unica!" il commosso commento dello speaker. 


16:50

Roma Women, Giugliano omaggia... Dybala!

Dopo aver realizzato la rete del raddoppio contro il Vorskla Poltava, la numero 10 giallorossa ha esultato mettendo in mostra la celebre Dybala-mask: l'omaggio all'asso argentino, la momento ai box a causa di una lesione distrattiva al collaterale mediale del ginocchio sinistro.


16:40

Roma, ora c'è il big match con l'Inter

Non c'è un attimo di tregua per le giallorosse campionesse d'Italia. Archiviato l'ottimo debutto in Women's Champions League, le ragazze di Spugna sono ora attese da un importante scontro al vertice in Serie A: domenica 15 ottobre, alle ore 16:00 sul campo del 'Tre Fontane', le giallorosse (in vetta al campionato a quota 9 punti in coabitazione con la Juve) sfideranno l'Inter di Rita Guarino che insegue a 7.


16:25

90+5' - Finisce qui: la Roma vince 3-0 contro il Vorskla Poltava

Tutto facile per le giallorosse nel match di andata del secondo turno preliminare della Women's Champions League: le ragazze di mister Spugna superano 3-0 le ucraine con le reti di Viens (15'), Giugliano (58') e Giacinti (64'). Ipotecata la qualificazione alla fase a gironi.


16:21

90+1' - Altro cambio per il Vorskla

Babenko prende il posto di Andrukhiv.


16:20

90' - Assegnati 5 minuti di recupero

Sono 5 i minuti assegnati dalla direttrice di gara, la svizzera Grundbacher.


16:19

89' - Alto il destro di Serturtini

Si spegne sul fondo la conclusione della centrocampista azzurra classe 1998.


16:17

87' - Sostituzione per il Vorskla

Entra Kulmagambetova che prende il posto di Podolska.


16:14

84' - Glionna! Che occasione per la Roma

L'azzurra prova un potente tiro-cross che attraversa tutta l'area di rigore del Vorskla e si perde in fallo laterale.


16:10

80' - Kramzar fallisce il poker

Ottima azione sulla sinistra di Glionna che mette all'indietro un buon pallone per la slovena che spreca tutto. Roma vicina al 4-0.


16:06

76'  - Altra sostituzione in casa Roma: esce Haavi, entra Glionna

Lascia il campo la norvegese, salutata dal pubblico del 'Tre Fontane' con una standing ovation, sostituita da Benedetta Glionna.


16:00

70' - Linari da fuori area: conclusione centrale

Conclusione di Linari: Samson blocca senza problemi. E' il momento dei cambi: per il Vorskla esce Kravchuk, sostituita da Radionova. Altre due sostituzioni anche per la Roma: escono Di Guglielmo e Giacinti per Aigbogun e Kramzar. Breve cooling break e si riparte.


15:54

64' - TRIIIIIIS DELLA ROMA: SEGNA ANCHE GIACINTI!

Arriva anche il terzo gol giallorosso: lo mette a segno la numero nove su assist di una scatenata Haavi.


15:49

59' - Doppia sostituzione in casa Roma

Spugna fa rifiatare Viens e Greggi che lasciano il posto a Serturini e Feiersinger.


15:48

58' - RADDOPPIA LA ROMA: GOOOL DI GIUGLIANO!

Cross dalla destra di una scatenata Haavi che trova Giugliano: la numero 10, tutta sola in area di rigore, colpisce di testa e batte Samson! Le giallorosse volano sul 2-0!


15:45

55' - Greggi pericolosa

La numero 20 giallorossa slalomeggia nell'area di rigore avversaria e conclude col mancino verso lo specchio della porta ucraina, trovando una deviazione della difesa che si rifugia in corner.


15:40

50' - Doppia clamorosa occasione per la Roma!

Cross di Di Guglielmo con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore: la palla arriva poi sui piedi di Haavi che, di prima intenzione, trova l'oppozione di Samson. Sul successivo calcio d'angolo, salvataggio di Kalinina sulla linea. Giallorosse che premono sull'acceleratore per cercare il colpo del ko. 


15:36

46' - Inizia il secondo tempo tra Roma e Vorskla

Il pallone della ripresa lo muovono le giallorosse campionesse d'Italia. Un cambio per le ucraine: entra Davydenko al posto di Osipyan.


15:18

45+3' - Termina il primo tempo: Roma avanti 1-0

Le giallorosse chiudono la prima frazione di gara contro le ucraine del Vorskla Poltava in vantaggio per 1-0: decide, al momento, il gol di Viens al 15'.


15:16

45+1' - Pericoloso il Vorskla

Contropiede delle ucraine che si conclude con il destro di Podolska: Ceasar non si fa sorprendere.


15:15

45' - Tre minuti di recupero

Ci saranno 180 secondi di extra time prima del duplice fischio che metterà la parola fine al primo tempo tra Roma e Vorskla.


15:13

43' - Roma vicinissima al raddoppio con Giacinti

Cross perfetto di Haavi, dalla sinistra, per la numero nove giallorossa che, di testa, impegna Samson.


15:07

37' - Ceasar sbaglia il rinvio: brivido per la Roma

Sbaglia il portiere delle giallorosse: serve involontariamente un'avversaria con la costruzione dal basso ma l'azione del Vorskla sfuma pochi istanti dopo. Che pericolo per la Roma.


15:00

30' - Roma ancora pericolosa con Giugliano

Altra conclusione verso lo specchio della porta per le giallorosse: la 10 impatta bene con il destro ma spedisce la palla a lato.


14:59

29' - Haavi! Palla alta

Destro della norvegese da fuori area: la sfera si perde sul fondo.


14:56

26' - Miracolo Samson! Roma a un passo dal 2-0

Traversone chirurgico dalla sinistra di Di Guglielmo per l'inserimento di Giugliano: la numero 10 colpisce al volo ma Samson compie un miracolo. Sfera in corner.


14:54

24' - Riprende il match

Si riparte con le giallorosse in possesso di palla.


14:53

23' - Cooling break al 'Tre Fontane'

Gioco momentaneamente fermo allo stadio: termperature estive a Roma quest'oggi.


14:48

18' - Roma show: Greggi vicina al raddoppio

La centrocampista azzurra non inquadra la porta da ottima posizione. Nella successiva azione viene poi ammonita per un duro fallo a metà campo su Osypian.


14:45

15' - GOOOOOL, ROMA IN VANTAGGIO CON VIENS!

Le giallorosse sbloccano il risultato: azione insistita delle giallorosse nell'area di rigore ucraina, con Giugliano che calcia in porta e trova l'opposizione di Samson. Sul secondo tentativo Giacinti colpisce la traversa: la palla termina poi su piedi di Viens che, da due passi, insacca il gol dell'1-0 delle campionesse d'Italia.


14:42

12' - Viens: conclusione centrale!

Bello scambio tra Giacinti e la canadese, la cui conclusione è però debole e centrale.


14:35

5' - Si vede anche il Vorskla

Le ucraine impensieriscono la Roma in contropiede ma Di Guglielmo allontana ogni pericolo rifugiandosi in calcio d'angolo.


14:32

2' - Roma subito pericolosa

Occasione per le giallorosse capitata sui piedi di Giugliano: su assist di Viens, l'azzurra spedisce a lato di un soffio. Poi un colpo di testa di Greggi impegna il portiere Samson.


14:30

1' - Roma-Vorskla, si parte!

Il primo pallone del match lo muove la squadra ucraina.


14:26

Roma-Vorskla, le squadre entrano in campo

Le formazioni delle due compagini fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del 'Tre Fontane'. Ora l'inno della Women's Champions League e poi si parte!


14:25

Roma-Vorskla, la squadra arbitrale

Il match del 'Tre Fontane' verrà diretto da Désirée Grundbacher (Svizzera), coadiuvata dalle assistenti e connazionali Linda Schmid e Belinda Brem. Il quarto ufficiale sarà l'elvetica Natalija Papovic.


14:20

Women's Champions League, le squadre già qualificate

Le squadre certe di un posto nella fase a gruppi sono la vincitrice del torneo (Barcellona) e le vincitrici dei campionati delle federazioni con il più alto punteggio nel ranking Uefa: Spagna, Francia (Lione) e Germania (Bayern Monaco). Le blaugrana hanno anche in campionato, ragione per cui è stata 'ripescata' anche la squadra vincitrice del campionato della quarta federazione nel ranking (Chelsea, Inghilterra). 


14:15

Roma Women, Spugna: "Dobbiamo essere umili. Nessun calo di attenzione"

L'allenatore delle campionesse d'Italia, Alessandro Spugna, ha presentato in conferenza stampa il debutto in Women's Champions League delle sue ragazze contro le ucraine del Vorskla Poltava: "Potrebbe esserci un calo d’attenzione, ho detto alle ragazze di essere umili e attente", la raccomandazione di Spugna. "In campo internazionale non esistono squadre meno forti. Sono una squadra fisica, con tante possibilità sulle palle inattive e dobbiamo essere concentrate e attente. Possiamo portarla a casa perché deve portarci ai gironi, serve fame e concentrazione".


14:08

Roma-Vorskla, le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo; Greggi, Kumagai, Giugliano; Viens, Giacinti, Haavi. All. Spugna.

VORSKLA POLTAVA (4-2-3-1): Samson; Shaynyuk, Korsun, Kotyk, Podolska; Petryk, Osipyan; Andrukhiv, Kalinina, Kozlova; Kravchuk. All. Zinchenko.


14:05

Roma-Vorskla, dove si disputerà la sfida di ritorno

Lo stadio 'Tre Fontane' di Roma ospiterà anche la gara di ritorno (in programma mercoledì 18 ottobre) del secondo turno preliminare della Women's Champions League su richiesta della squadra di Poltava che non potrà mettere a disposizione il proprio terreno di gioco per le note vicende belliche in Ucraina.


14:00

Roma Women-Poltava, dove seguire il match in tv e in streaming

La partita Roma Women-Vorskla Poltava, valida per l'andata del secondo turno preliminare della Women's Champions League, sarà trasmessa esclusivamente in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’AS Roma. Calcio d'inizio alle ore 14:30.


Stadio Tre Fontane, Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA