Mondiali femminili, Bertolini: "Test con Nuova Zelanda è partita vera"

Alla vigilia dell'ultimo match amichevole prima della rassegna iridata il ct delle azzurre è ottimista: "Le ragazze sono concentrate e hanno lavorato bene"
Mondiali femminili, Bertolini: "Test con Nuova Zelanda è partita vera"© LAPRESSE
2 min

ROMA - Il ct della Nazionale femminile, Milena Bertolini, ha parlato dal ritiro in Nuova Zelanda, dove sta preparando il debutto al Mondiale in programma il prossimo 24 luglio contro l'Argentina: "Le ragazze stanno lavorando bene, sono concentrate, con voglia, d'altronde siamo in una fase finale del Mondiale e sarebbe strano il contrario. Le cose stanno procedendo bene, ci stiamo ambientando, anche riguardo il fuso orario che è l'aspetto più importante. Più passano i giorni e più per le ragazze si adattano, soprattutto in relazione alle ore di sonno che sono quelle che ci preoccupano di più, perché poi vanno a incidere sull'allenamento e sulla prestazione".

Mondiali femminili, la vigilia delle azzurre

Il ct delle azzurre, in ritiro in Nuova Zelanda, ha poi proseguito: "Siamo in una bellissima terra, con un contesto molto bello per l'ambiente che abbiamo trovato, e ci alleniamo in un ottimo posto. Qui in una giornata ci sono quattro stagioni, ci dobbiamo un po' adattare al sole, al freddo, al vento e alla pioggia, tutto cambia repentinamente, quindi la parola giusta in questo ritiro è adattarsi alle situazioni che cambiano". Bertolini si è poi soffermata sul match di domani con la Nuov Zelanda, che precederà il debutto del Mondiale: "È una partita vera, e quello che mi aspetto è adattarsi velocemente alle situazioni che andremo ad incontrare in questo Mondiale, con squadre molto forti dal punto di vista fisico. Dovremmo essere subito pronte ad entrare nella partita, con l'atteggiamento giusto, sapendo che bisognerà andare immediatamente forte nel contrasto, nella velocità di pensiero, nel giocare insieme e di squadra, ed in modo compatto, e vedere in campo le cose su cui stiamo lavorando".


© RIPRODUZIONE RISERVATA