Il ct Bertolini sprona l'Italia: "Con l'Argentina serve concretezza"

Il ct della Nazionale azzurra indica la strada alle sue ragazze: “E' una sfida dura, dovremo giocare con semplicità e determinazione”
Il ct Bertolini sprona l'Italia: "Con l'Argentina serve concretezza"© Getty Images
2 min

AUCKLAND (Nuova Zelanda) - Un gruppo rinnovato e ambizioso, una squadra che conosce le proprie qualità. L’Italia di Milena Bertolini è pronta a esordire nel Mondiale femminile di Australia e Nuova Zelanda contro l’Argentina. Domani alle 8 italiane (diretta su Rai 1) all’Eden Park di Auckland la Nazionale femminile affronta la selezione argentina. In casa Azzurra le aspettative sono alte, così come l’emozione che pervade nel ritiro italiano. “Mi aspetto una partita molto difficile - dichiara il ct Milena Bertolini in conferenza stampa - non sarà facile perché l’Argentina ha calciatrici tecniche e di temperamento. L’atteggiamento con cui scenderemo in campo sarà fondamentale, così come l’autostima e la fiducia nelle nostre possibilità”.

La strategia della Bertolini

L’amichevole con la Nuova Zelanda è stata incoraggiante, il gruppo ha recepito i dettami del ct azzurro che appare soddisfatta delle ragazze: “Abbiamo trovato alcuni accorgimenti per mettere in difficoltà le nostre avversarie - continua la Bertolini - dovremo essere pragmatiche ed essenziali, cercando di fare sempre la cosa migliore e la cosa più semplice, soprattutto sotto porta. L’aspetto emotivo incide molto in queste partite ed è quindi meglio giocare con semplicità”.

Un gruppo rinnovato

Il gruppo è nuovo, tra 23 convocate ci sono soltanto dieci elementi che hanno preso parte all’ultimo Mondiale francese. “Questo torneo deve dare continuità al nostro processo di crescita - conclude il commissario tecnico della Nazionale femminile - è un percorso intrapreso nel 2019, il nostro è un movimento ancora giovane ed è importante fare bene per avvicinare sempre più gente al calcio femminile”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA