Calciomercato Inter, salta lo scambio Vucinic-Guarin: Juve infuriata

Thohir dice ufficialmente no, la società bianconera: «Sconcertante». I tifosi nerazzurri esultano. Stiamo seguendo gli sviluppi in tempo reale
31 min
ROMA - L'Inter informa di aver deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus per il trasferimento dei calciatori Fredy Guarin e Mirko Vucinic. È una decisione del presidente Thohir. Abbiamo seguito la giornata in tempo reale.23.30 FILTRANO ANCORA SPERANZE
Secondo le ultime indiscrezioni della serata, alcune filtrate dall'Olimpico di Roma e altre dall'entourage di Guarin, pare ci sia ancora un piccolissima speranza di riaprire la trattativa.

21.15 VIDEO: MORATTI SULLO SCAMBIO SALTATO

Massimo Moratti commenta la trattativa saltata con la Juve per lo scambio Guarin-Vucinic 20.30 L'IRONIA DI VIERI SU TWITTER
Su twitter Bobo Vieri, dopo aver retwittato alcuni messaggi sul mercato dell'Inter, ha twittato due risate



20.20 MORATTI: I TIFOSI VOGLIONO RISPOSTE

"I tifosi vogliono solo risposte. Sulla trattativa parlerà il presidente, ma per quanto riguarda la contestazione dei tifosi, mi sembra che si sia risolta in maniera civile". Lo dice il presidente onorario dell'Inter Massimo Moratti all'uscita degli uffici della Saras a proposito della contestazione dei tifosi sotto la sede della società.

20.10 VIDEO: I TIFOSI DELL'INTER  FESTEGGIANO
Sotto la sede dell'Inter parte il coro "Chi non salta è bianconero20.15 FASSONE: PRESA LA DECISIONE MIGLIORE PER LA SOCIETA'
"Abbiamo fatto una valutazione, le condizioni tecniche, economiche e ambientali non ci sembravano coerenti". Lo ha detto Marco Fassone, direttore generale dell'Inter, all'uscita dalla sede del club. "Riteniamo - ha continuato Fassone - sia la scelta migliore, abbiamo condiviso la decisione con l'allenatore. Spero che i rapporti con la Juventus non siano tesi, abbiamo comunicato loro la decisione, ci spiace se per loro quanto è accaduto è sconcertante". Riguardo alla contestazione dei tifosi e all'incontro con i rappresentanti della Curva Nord, il direttore generale ha aggiunto: "Abbiamo spiegato loro l'impegno che ci stiamo mettendo, è stato un incontro civile. Abbiamo un progetto per riportare in alto l'Inter presto e rapidamente. Dimissioni? Assolutamente no, voglio dimostrare che il mio ruolo è dirigere al meglio la società"

19.52 FOTO: CONTESTAZIONE INTER, «FUORI LE MELE MARCE»

Furia dei supporters nerazzurri sotto la sede dell'Inter: cori contro i dirigenti e striscione molto critico



19.42 THOHIR: «NON C'ERANO PIU' LE CONDIZIONI»
Le parole del presidente dell'Inter: «Questa mattina ho ascoltato tutti i miei collaboratori, mi sono confrontato con il dott. Massimo Moratti e suo figlio Angelomario: ho deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus. Ho ritenuto che non ci fossero più le condizioni per arrivare ad un accordo sul quale c'erano opinioni diverse, e i cui vantaggi economici e tecnici per il club non apparivano così evidenti. Ho già incaricato i responsabili dell'Area Tecnica, come abbiamo già detto attraverso il comunicato ufficiale, di valutare altre opportunità di mercato, per rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici che il Financial Fair Play ci impone. Credo, ancora una volta, che si debba rimanere uniti: tifosi, club e squadra, per tornare ad essere quello che tutti vogliamo e che l'Inter si merita».

19.40 LO STRISCIONE DI PROTESTA
I tifosi interisti sotto la sede del club contestano la dirigenza

19.28 VUCINIC RIENTRATO A TORINO
L'attaccante della Juve aveva già svolto le visite mediche con l'Inter

19.14 CONTINUA LA PROTESTA DEI TIFOSI INTER
Un rappresentante della curva nord è salito nella sede dell'Inter per parlare con la dirigenza nerazzurra. Gli ultras dell'Inter hanno infatti deciso di radunarsi sotto gli uffici del club per protestare contro la dirigenza.

19.02 FOTO: SALTA GUARIN-VUCINIC, IRONIA E SFOTTO' SUL WEB
Ecco alcuni divertenti fotomontaggi pubblicati dai tifosi di Juve e Inter su Twitter prima che la trattativa non andasse in porto

18.44 FURIA JUVE: «SCONCERTANTE ACCADUTO» 
Questo il duro comunicato di risposta del club bianconero: «Juventus Football Club non commenta il comunicato dell'Internazionale F.C. La società è concentrata sulla gara di Coppa Italia TIM e procederà alla valutazione e alla spiegazione dello sconcertante accaduto».



18.30 VOTA IL NOSTRO SONDAGGIO
Giusta la decisione dell'Inter di far saltare lo scambio Vucinic-Guarin?

18.24 INTER, I TIFOSI ESULTANO
Sotto la sede dell'Inter i tifosi nerazzurri hanno esultato con cori ed applausi alla notizia della trattativa saltata con la Juve. Gli stessi sostenitori hanno poi intonato cori contro la Juventus e contro il direttore generale nerazzurro Marco Fassone.

18.12 LA DECISIONE DI THOHIR: LA TRATTATIVA SALTA
Questo il comunicato ufficiale del club nerazzurro: «FC Internazionale informa di aver deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus per il trasferimento dei calciatori Fredy Guarin e Mirko Vucinic. Il Presidente Thohir, dopo essersi confrontato con il dott. Massimo Moratti, suo figlio Angelomario e con i dirigenti della Società, ha ritenuto che non sussistessero le condizioni, tecniche ed economiche, per il raggiungimento dell'accordo e ha già dato mandato ai responsabili dell'Area Tecnica di valutare altre opportunità di mercato, con l'obiettivo di rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici imposti dal Financial Fair Play».




18.08 IL COMUNICATO DELLA CURVA INTERISTA

La Curva Nord chiama a raccolta tutti i tifosi sotto la sede dell'Inter in seguido al caso Vucinic-Guarin. È quanto si legge in un comunicato: "La Curva Nord si sta recando in questo momento sotto la sede. Ci auspichiamo la presenza del maggior numero di persone".

17.59 BERGOMI: FOSSI L'INTER FAREI LO SCAMBIO
"Vado controcorrente: parlo sotto l'aspetto tecnico e lo scambio Guarin-Vucinic secondo me è da fare". Così Beppe Bergomi, 519 presenze con la maglia dell'Inter in Serie A, in 'Tutti convocati' su Radio 24. "Guarin è sempre stata la seconda punta di Mazzarri e finora ha segnato tre gol. Nell'immediato mi sembra una trattativa ragionata bene da staff e società - il parere di Bergomi - poi forse in prospettiva la Juventus è più lungimirante. Guarin a San Siro è quasi sempre fischiato, in campo ha un atteggiamento indolente, non so che vita faccia, ma se sono arrivati alla conclusione di scambiarlo è perché hanno valutato bene la situazione. L'Inter adesso deve valutare le necessità. Non si fidano più di Milito? Icardi e Belfodil non danno garanzie? Giusto puntare su Vucinic, uno che fa gol". 'Zio' Bergomi chiude approvando le mosse del nuovo presidente nerazzurro Thohir: "Fa bene ad andarci piano. Tecnicamente l'Inter era fallita, quindi entrare con tutti quei soldi non è facile, si tratta di un'azienda enorme. Non posso pensare che Thohir non sia una persona intelligente".

17.55 MATERAZZI: PER LA JUVE SAREBBE UN AFFARE
"Se lo scambio Vucinic-Guarin va in porto l'affare lo fa la Juventus, per me è così ma non decido io, purtroppo". Non ha dubbi Marco Materazzi, ex difensore dell'Inter, intervenuto in 'Tutti convocati' su Radio 24. "Non penso che Vucinic faccia fare il salto di qualità all'Inter - continua Materazzi - In questo momento l'Inter ha tre giocatori che possono fare la differenza: Handanovic, Palacio e Guarin. Così ne rimarrebbero solo due. In questo scambio vedo una Juve che costruisce per il futuro magari in vista di una cessione importante in estate". Il campione del mondo 2006 con la maglia azzurra ha poi detto la sua su Erick Thohir e Walter Mazzarri: "Per me Thohir sta studiando la situazione. È stato detto che questo è l'anno zero? A fine stagione il presidente tirerà le conclusioni e in quel caso si salvi chi può. Adesso bisogna recuperare i punti per arrivare in Champions League. Però capisco che i tifosi si sentano abbandonati a se stessi". Quanto a Mazzarri "ha sempre fatto bene, non lo vedo come allenatore transitorio in casa Inter - è l'opinione di Materazzi - A Napoli ha costruito tantissimo e senza di lui e il Napoli non farà altrettanto bene, eguagliare il secondo posto sarà difficile".

17.40 LA JUVE È ARRABBIATA
Il no di Thohir ha fatto infuriare i dirigenti bianconeri, mentre continua il pressing dei due giocatori. Guarin ha già chiamato Moratti, mentre Vucinic si sente già nerazzurro.

17.26 THOHIR VERSO IL NO
Lo scambio Vucinic-Guarin potrebbe saltare per il no di Erick Thohir: è quanto apprende l'Ansa. Il presidente nerazzurro non è soddisfatto di come stanno andando le cose sul fronte dello scambio dei due giocatori tra Inter e Juventus.

17.20 LA PROTESTA DEI TIFOSI
Un gruppo di tifosi dell’Inter è all’esterno della Saras per protestare contro l’affare tra Juve e Inter. All’interno degli uffici si continua a trattare

17.04 FOTO: MAROTTA ARRIVA A FIUMICINO

Il dirigente della "Vecchia Signora" è giunto nella Capitale per assistere ai quarti di finale tra giallorossi e bianconeri

16.38 VUCINIC-GUARIN, ORA L'INTER TENTENNA
Manca ancora l’ok definitivo di Thohir per chiudere lo scambio, il club nerazzurro tentenna. Il pressing dei procuratori dei giocatori continua, sono ore di attesa

16.05 AGENTE HERNANES: NESSUN CONTATTO CON L'INTER
Joseph Lee, procuratore del fantasista: «Nessuno ha parlato con me. Per ora la situazione riguarda solamente i due club e finché non troveranno un accordo fra loro io non posso sbilanciarmi»

15:12 MORATTI ACCLAMATO DAI TIFOSI - GUARDA IL VIDEO
"Non ne so a". Così Massimo Moratti, presidente onorario dell'Inter, ha commentato la trattativa con la Juventus per il possibile scambio Guarin-Vucinic. Moratti, all'uscita dagli uffici della Saras a Milano, è stato acclamato dai tifosi presenti che hanno intonato il coro: "Un presidente, c'è solo un presidente".

14.41 MAROTTA: NON HO NIENTE DA DIRE
"No grazie, non ho niente da dire". Così Giuseppe Marotta ha garbatamente risposto ai cronisti che lo hanno atteso, al suo arrivo da Milano alle 14:15, all'aeroporto di Fiumicino, evitando così di commentare l'andamento della trattativa in corso tra la Juventus e l'Inter per il possibile scambio Guarin-Vucinic. Marotta, accompagnato da Fabio Paratici, assisterà questa sera alla partita di Coppa Italia tra i bianconeri e i giallorossi. Appena sbarcato dall'aereo dell'Alitalia, il direttore generale bianconero ha salutato cordialmente, con una lunga stretta di mano, il presidente di Confindustria e patron del Sassuolo, Giorgio Squinzi, che aveva viaggiato sullo stesso volo

14.40 ACCORDO DEI GIOCATORI CON I CLUB
Non ci sono invece problemi fra i giocatori e le squadre. Gli accordi sono stati raggiunti da Vucinic con l'Inter e da Guarin con la Juve.

14.30 ANCORA DIFFERENZE SUL CONGUAGLIO
A rallentare la chiusura della trattativa ancora qualche differenza sul conguaglio che dovrebbe versare la Juve all'Inter.

14.15 L'AGENTE DI VUCINIC: AL MOMENTO NON SI CHIUDE

"Al momento non si chiude". Lo ha detto l'agente di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, a fcinter1908.it, riguardo alla trattativa per lo scambio tra il montenegrino e Guarin

13:55 COPPA ITALIA: STOP ALLA TRATTATIVA

Giuseppe Marotta e Fabio Paratici hanno lasciato Milano. I dirigenti della Juventus impegnati tra ieri e oggi nella trattativa con l'Inter per il possibile scambio Guarin-Vucinic sono diretti a Roma dove assisteranno alla partita di Coppa Italia fra i giallorossi e la Juventus, in attesa che si sblocchi l'operazione con il club nerazzurro.

13:04 TIFOSI SOTTO LA SEDE DELL'INTER GUARDA IL VIDEO
Capannello di curiosi sotto la sede dell'Inter. Sono arrivate le forze dell'ordine anche perché sono attesi altri tifosi.

12:45 VUCINIC NELLA SEDE DELL'INTER 
Mirko Vucinic sta per raggiungere la sede dell'Inter per incontrare i dirigenti nerazzurri. Il giocatore, accompagnato dall'agente Alessandro Lucci è sempre più vicino a vestire la maglia nerazzurra.

12:01 VUCINIC, SIAMO AI DETTAGLI
A testimoniare che la trattativa è in dirittura, l'arrivo dell'agente di Vucinic Alessandro Lucci nella sede dell'Inter. Siamo praticamente ai dettagli, a breve potrebbero arrivare le firme e l'annuncio della società.

VOTA VUCINIC-GUARIN, CHI CI GUADAGNA DA QUESTO SCAMBIO?



11:51 ACCORDO SUL CONGUAGLIO?
La trattativa fra le due società sembra essersi definitivamente sbloccata: la Juve dovrebbe versare all'Inter un conguaglio di 1,5 milioni per chiudere lo scambio fra Vucinic e Guarin.

11: 36 JUVE, A GIUGNO PARTE POGBA?

L'arrivo alla Juve di Guarin potrebbe anche consentire alla società bianconera di cedere un big fra i centrocampisti in estate avendo già in casa il sostituto. Il più corteggiato è sicuramente Paul Pogba, che è da mesi nel mirino del Psg: il club francese sembra disposto a offrirgli un contratto da 8 milioni a stagione.

11:22 INTER, RANOCCHIA E HERNANES
Dopo aver definito l'affare Vucinic, il club nerazzurro si concentrerà sulla possibile cessione di Ranocchia: il Borussia Dortmund domani presenterà la sua offerta. A 10 milioni potrebbe esserci la fumata bianca, con l'Inter che proverà a reinvestire i soldi su Hernanes. Trattativa non semplice, perchè il presidente della Lazio Lotito propone al brasiliano un rinnovo con clausola rescissoria.

11:18 IL CONTRATTO DI VUCINIC
L'Inter dalla cessione di Guarin otterrà una plusvalenza tra i 6 e gli 8 milioni e ha offerto a Vucinic un contratto fino al 2016 (un anno in più della scadenza attuale) a tre milioni più bonus a stagione.

11:10 IL CONTRATTO DI GUARIN
Con la Juve Guarin prolungherà il contratto di due anni, in questa stagione continuerà a guadagnare 2,2 milioni più bonus, nelle successive 3 più bonus.

11:00 IL NODO E' IL CONGUAGLIO
Il nodo della trattativa è il conguaglio, inizialmente stabilito in bonus da un milione. L'Inter ne chiede 4, la Juve non è disposta a salire oltre i 2. All'affare però manca anche l'ok definitivo di Thohir

10:46 JUVE-INTER: DIRIGENTI IN RIUNIONE
È ricominciata la trattativa per lo scambio Guarin-Vucinic. I dirigenti della Juventus sono da qualche minuto a colloquio con i procuratori dei due giocatori in un albergo nel centro di Milano.

10:31 TWITTER: LA MAPPA DEI MESSAGGI
Sui sociale network i tifosi scrivono al ritmo di un messaggio al secondo. I nomi più digitati: "Vucinic", soprattutto nella zona di Milano, "Guarin", in questo caso il nome del colombiano appare soprattutto in Piemonte, e poi '@JCIndonesia'. Quest'ultimo è il profilo dei tifosi juventini in Indonesia: tante battute dirette ai tifosi dell'Inter indonesiani. "Ma lo sapete che il figlio di Thohir è della Juve?". Lo sfottò non conosce confini.

10:00 VIDEO: MAROTTA PARLA AI GIORNALISTI
Il dirigente della Juve subito dopo l'incontro con l'Inter per lo scambio Vucinic-Guarin

10:00 VIDEO: ECCO LE IMMAGINI DI GUARIN
Il giocatore ieri sera lascia Milano per andare a Torino

22.23 AUSILIO: «CI VEDREMO DOMANI» - VIDEO
«La trattativa si è stoppata ma non è ancora finita. Domani saprete». Lo ha detto il direttore generale Giuseppe Marotta, alla fine dell'incontro tra Inter e Juventus per il possibile scambio tra Guarin e Vucinic. Poco prima del dirigente bianconero aveva lasciato la sede dell'incontro Fredy Guarin, il colombiano non ha rilasciato dichiarazioni. Gli ultimi ad uscire sono stati Alessandro Lucci, procuratore di Vucinic, e Piero Ausilio. «Ci vedremo domani», ha dichiarato il direttore sportivo dell'Inter. 

22.10 THOHIR: «ORA RESTIAMO UNITI»
Il presidente dell'Inter dopo le polemiche di oggi per lo scambio Guarin-Vucinic: «Comprendo la frustazione dei nostri supporters. Sono abituato a risolvere i problemi rimboccandomi le maniche»

22.09 INTER, PEREIRA AL SAN PAOLO: UFFICIALE
L'esterno uruguaiano è ufficialmente un ex giocatore dell'Inter. Il club brasiliano del San Paolo lo ha immortalato con la sua nuova maglia

21.45 MAROTTA: «NON E' ANCORA FATTA»
«Non è ancora fatta, ne parliamo domani. Se la trattativa si era bloccata? Sì». Così ha parlato il dg della Juventus Beppe Marotta all'uscita della sede di Milano.

21.30 INCONTRO FINITO
E' terminato l'incontro fiume tra Inter e Juventus per parlare dello scambio Guarin-Vucinic. Le parti si aggiorneranno nuovamente domani mattina, quando tutto dovrebbe sbloccarsi definitivamente. Probabilmente all'Inter andrà un conguaglio di due milioni e mezzo circa.

20.23 SI TRATTA AD OLTRANZA
Continua la trattativa tra Inter e Juventus per lo scambio tra Vucinic e Guarin. I dirigenti dei due club sono in riunione ormai da diverse ore negli uffici di una agenzia viaggi in centro a Milano. Si attende a momenti una possibile svolta.

20.00 MAZZARRI: «VUCINIC? HO FATTO LE MIE VALUTAZIONI»
Mazzarri è rimasto abbottonato sulla vicenda Guarin-Vucinic e ai microfoni di Sky Sport ha preferito dribblare l'argomento: «Per rispetto dei ruoli e per una questione di serietà non parlo di mercato. Ho fatto le mie valutazioni con gli uomini di mercato dell'Inter. Ora tocca alla società capire se certe cose si possono fare o no. Io da allenatore devo solo far rendere al meglio i giocatori che ho a disposizione», ha detto il tecnico nerazzurro.

19.35 VUCINIC A PAVIA PER LE VISITE
Mirko Vucinic è a Pavia per le visite mediche con l'Inter

19.19 VUCINIC CON MEDICO SOCIALE INTER

L'attaccante della Juventus Mirko Vucinic è uscito da un hotel di Milano. Con lui in auto c'è il medico sociale dell'Inter.

19.16 INTER, SI ATTENDE LA DECISIONE DI THOHIR
Attesa a ore la decisione di Thohir e degli uomini di mercato dell'Inter, dopo le proteste dei tifosi del possibile scambio, riguardo alla possibilità di concludere l'affare. 

18.57 FOTO L'IRONIA CORRE SUL WEB
L'ironia dei tifosi di Inter e Juventus sullo scambio Vucinic-Guarin attraverso dei fotomontaggi pubblicati su Twitter e Facebook



18.35 VUCINIC E GUARIN PREMONO PER LO SCAMBIO
Nonostante la frenata dell'Inter, sia Vucinic che Guarin stanno facendo pressioni sulle società per portare a termine lo scambio.

18.15 IL DURO COMUNICATO DELLA CURVA DELL'INTER
Durissimo comunicato della curva nerazzurra: della Curva Nord nerazzurra: "Questo scambio è la goccia che fa traboccare il vaso"

18.06 VUCINIC-GUARIN, SALTA TUTTO?
 
Secondo indiscrezioni che filtrano da Milano dove è in corso la trattativa, l'Inter starebbe ripensando clamorosamente allo scambio fra Vucinic e Guarin. A pesare sul dietrofront sarebbe stata la reazione dei tifosi nerazzurri sul web.

17.41FOTO LO SCAMBIO VUCINIC-GUARIN SULLA STAMPA ESTERA
Ecco come i principali quotidiani stranieri stanno commentando la clamorosa trattativa di mercato fra Inter e Juventus



17.23 FIORELLO: «FIGLIO DI THOHIR E' JUVENTINO»
"Sta cosa di Guarin alla Juve è da ....stavo per dire "incompetenti". Ma non lo dico! Non si può rafforzare una squadra già fortissima". Lo scambio Vucinic-Guarin non piace affatto ai tifosi interisti: e lo dice chiaramente anche Fiorello, nerazzurro doc, che su Twitter sottolinea con sarcasmo la sua contrarietà alla cessione del colombiano dell'Inter. "A me MirkoVucinic piace tantissimo! - scrive lo showman protagonista con la sua Edicola tutte le mattine su Radio 2 -... Ma con Guarin! Allora si...". Poi la battuta: "Volevo ricordarvi che il figlio di Thohir è juventino... cosi per dire". 

17.00 TIFOSI INTER INFURIATI SUL WEB
«Con Moratti una cosa del genere non sarebbe mai successa». Su Twitter arriva la risposta seccata dei tifosi nerazzurri allo scambio Vucinic-Guarin con la Juve.

16.40 BONUCCI SU TWITTER SALUTA VUCINIC
Il difensore della Juventus ha voluto dedicare un messaggio al suo ormai ex compagno di squadra, destinato all'Inter: «In bocca al lupo per la nuova avventura tebra!!!»

15.30 VERTICE A MILANO
I dirigenti delle due società sono a colloquio per definire i dettagli dell'operazione (presenti Marotta, Paratici, Fassone e Ausilio). La società nerazzurra puntava anche ad un conguaglio, ma alla fine l'intesa sembra essere stata trovata con un uno scambio alla pari. Vucinic è atteso nel capoluogo lombardo, dove tra stasera e domani sosterrà le visite mediche. Guarin ha invece lasciato l'Hotel Melia' a Milano senza rilasciare dichiarazioni prima di incontrarsi con i dirigenti della Juve.

15.05 DAL LECCE ALL'INTER: LA CARRIERA DI VUCINIC IN FOTO



14.35 GUARIN ALLA JUVE, E' FATTA
Freddy Guarin e la Juventus hanno trovato un accordo. Il centrocampista colombiano sosterrà le visite mediche con i campioni d'Italia nelle prossime ore. Guarin sembrava destinato a trasferirsi in questo mercato di gennaio al Chelsea, ma Mourinho alla fine ha puntato tutto sul gioiello Nemanja Matic, 25enne centrocampista serbo prelevato dal Benfica.

14.00 VUCINIC SALUTA 
L'addio di Vucinic alla Juve si è, di fatto, già concretizzato. Il montenegrino ha svuotato il suo armadietto a Vinovo e ha salutato tutti i compagni di squadra presenti al centro d'allenamento del club bianconero.

13.35 PALLINO DI MAZZARRI
Vucinic è da diversi anni un pallino di Mazzarri: il tecnico nerazzurro lo aveva chiesto anche a De Laurentiis ai tempi del Napoli. La Juve però riuscì ad assicurarselo acquistandolo dalla Roma.

12.50 C'E' GUARIN PER LA JUVE
Nell'ambito dell'operazione Vucinic, l'Inter potrebbe inserire nella trattativa Guarin, in uno scambio alla pari con la società bianconera.

12.30 INTER, CLAMOROSO: VUCINIC
L'Inter sta per definire il primo colpo dell'era Thohir: la società nerazzurra sta definendo l'acquisto di Vucinic dall'Inter



© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calciomercato