La classifica dei primi 10 colpi di mercato

Mancano due mesi alla chiusura delle trattative: ecco un primo bilancio
La classifica dei primi 10 colpi di mercato
Alberto Polverosi
3 min

Mancano quasi due mesi alla fine del mercato, ma già adesso se non un bilancio possiamo fare una classifica dei migliori colpi di questa prima parte d’estate. Noi ne abbiamo preparata una con i primi 10, dove entrano anche i giocatori che rientrano alla base alla fine dei prestiti. Sono comunque rinforzi rispetto alla stagione scorsa. Premessa: la classifica non tiene conto solo del valore assoluto del giocatore, ma anche dell’utilità all’interno della nuova squadra.


1° Geoffrey Kondogbia (Inter), ex Monaco, centrocampista, 22 anni.

Se alla fine Yaya Touré non è riuscito a staccarsi dal Manchester City, allora Kondogbia è la scelta migliore. E’ il centrocampista su cui costruire la nuova Inter di Mancini.

2° Paulo Dybala (Juventus), ex Palermo, attaccante, 22 anni.

Forse non subito, ma presto darà alla Juve un nuovo impulso tecnico. E’ uno dei giovani attaccanti più promettenti nel calcio europeo.

3° Carlos Bacca (Milan), ex Siviglia, attaccante, 29 anni.

E’ fortissimo, ha tutti i colpi del vero centravanti. Ha avuto una maturazione tardiva, ma se con Mihajlovic al Milan continua a crescere come ha fatto con Emery al Siviglia diventerà uno degli attaccanti più forti del continente.

4° José Manuel Reina (Napoli), ex Bayern Monaco, portiere, 33 anni.

Una sicurezza assoluta. La sua partenza aveva indebolito il Napoli, il suo ritorno lo rafforza e non poco. E’ un portiere che porta punti.

5° Mario Mandzukic (Juventus), ex Atletico Madrid, attaccante, 29 anni.

Non ruberà l’occhio come Tevez, ma alla fine, se non ci saranno intoppi, farà più o meno gli stessi gol. Sarà il centravanti più fisico della Serie A insieme a Luca Toni.

6° José Miranda (Inter), ex Atletico Madrid, difensore, 31 anni.

Sarà la guida della difesa dell’Inter, non è giovanissimo ma dà ottime garanzie.

7° Antonio Mirante (Bologna), ex Parma, portiere, 32 anni.

Per una neopromossa acquistare un portiere di questo livello, che l’anno scorso ha fatto il quarto della Nazionale al Mondiale (era in realtà la prima riserva fuori dalla lista dei 23), è un colpo notevole.

8° Daniele Rugani (Juventus), ex Empoli, difensore, 21 anni.

Con la cessione di Ogbonna, diventerà la prima riserva della difesa a 3 formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini, oppure la seconda (davanti avrà Barzagli) della coppia Bonucci-Chiellini. E’ destinato a una grande carriera, anche se, vista l’età, meglio non bruciare le tappe.

9° Alessio Romagnoli (Roma), ex Sampdoria, difensore, 20 anni.

La Roma farebbe un errore clamoroso a cederlo al Milan. Di rientro dalla Samp, ha il futuro davanti a sé, ma soprattutto ha il presente.

10° Luiz Adriano (Milan), ex Shakhtar Donetsk, attaccante, 28 anni.

E' un altro bel colpo del Milan, però in un reparto che ora è strapieno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA