Carlo Ancelotti: «Vorrei vincere un'altra Champions. Lo United? Mi piace»

L'ex tecnico del Real Madrid: «Il segreto del successo è avere un buon rapporto con i giocatori e soprattutto far felice il presidente». Dalla Francia: «Allenerà lo United». Ferguson: «Sarebbe il tecnico giusto»
Carlo Ancelotti: «Vorrei vincere un'altra Champions. Lo United? Mi piace»© AP
3 min

ROMA - «Sapevo fin dal giorno in cui avevo firmato con il Real Madrid che avrei dovuto vincere qualcosa ogni anno. Così non è stato e la mia avventura lì è finita». Carlo Ancelotti ha rilasciato una lunga intervista al tabloid inglese The Independent parlando fra le altre cose anche della sua avventura sulla panchina merengue. «Con quella squadra ho vinto la 'Decima', ho pochi rimpianti. Il segreto del successo è avere un buon rapporto con la squadra e fare felice il presidente. I grandi trionfi arrivano solo se l'ambiente è unito e coeso. I campioni devono sentirsi liberi di esprimere il loro talento, senza paletti. Allenare gente come Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic, Kakà e Zidane è semplice perchè oltre ad essere fenomeni sono anche professionisti inattaccabili. Se mi arrabbio? A volte sì ma solitamente preferisco mantenere un atteggiamento calmo e civile», ha detto il tecnico italiano.

«VORREI VINCERE UN'ALTRA CHAMPIONS» - «Chi vincerà la Champions? La risposta è facile visto che difficilmente ci saranno sorprese», ha aggiunto Ancelotti. «Barca e Bayern in testa con Real Madrid, PSG o il City come possibili sorprese. Il mio futuro? Mi piacerebbe vincere un'altra Champions. La più bella è stata la decima del Real Madrid perchè dal primo giorno in cui arrivai a Madrid non si parlava di altro. Non fu una pressione ma piuttosto una motivazione per me e per tutto l'ambiente. Comunque tutte e tre le Champions alzate sono state un'esperienza unica, ricordo ogni istante di quelle magiche notti», ha concluso Ancelotti.

DALLA FRANCIA: «FUTURO ALLO UNITED» - Intanto il sito francese Le 10 Sport rilancia un'indiscrezione di mercato che vorrebbe Ancelotti pronto a legarsi dalla prossima stagione al Manchester United. I risultati fin qui deludenti del tecnico Van Gaal non hanno affatto convinto la dirigenza che starebbe seriamente pensando di mettere sotto contratto il tecnico italiano attualmente a riposo. «Non prenderò una squadra in corsa», ha puntualizzato Ancelotti sempre durante l'intervista all'Independent. «Se mi piace lo United? Come faccio a dire di no?». A dar forza alla voce di mercato ci ha pensato Alex Ferguson, storico ex tecnico dei Red Devils: «Ancelotti ha un record che molti potrebbero invidiare, ovvero quello di aver vinto tre Champions League con due squadre diverse: Milan e Real Madrid. E' un amico e so che non può stare a lungo senza un club. Si tratta di uno dei migliori allenatori del mondo», ha detto Ferguson.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA