Roma, in gioco 35 milioni col Porto: se vince riparte il mercato

Ecco la differenza rispetto alla "caduta" in Europa League
Roma, in gioco 35 milioni col Porto: se vince riparte il mercato© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - I soldi non sono il problema, e nemmeno il pensiero, dei 500 tifosi che seguiranno la Roma a Oporto. Loro partono per passione e semmai i soldi li spendono, nonostante una trasferta decisamente scomoda: non esiste un volo diretto, per raggiungere la destinazione (con voli high cost) occorrono almeno 6 o 7 ore.

CROCEVIA - I soldi sono invece un cruccio per la Roma, intesa come azienda, che deve raggiungere l’equilibrio finanziario in tempi di restrizioni Uefa e deve assolutamente centrare la qualificazione alla Champions League. Due obiettivi in apparenza contraddittori, un circolo vizioso che solo in caso di risultato positivo nel playoff può attivare un percorso virtuoso, grazie ai favolosi introiti garantiti alle 32 iscritte al tabellone principale.

(…)

PREVISIONI - E’ ragionevole pensare a una cifra di poco superiore ai 40 milioni, invece. Che sarebbero frutto di una parte dei 100 che spettano alle squadre italiane (a bocce ferme solo il 15 per cento visto che la Roma ha diritto alla parte più piccola a causa del terzo posto in campionato). E che deriverebbero dai premi che garantisce l’Uefa per ogni vittoria (1,5 milioni) e per ogni pareggio (0,5 milioni), per la partecipazione ai gironi (12 milioni) e per l’eventuale avanzamento alla fase ad eliminazione diretta (vale 2 milioni il solo approdo agli ottavi). In più bisogna calcolare gli incassi da botteghino e i bonus degli sponsor. Il totale ragionevole fa appunto 40-45.

PARACADUTE - In caso di retrocessione in Euroleague invece tutti i ricavi potenziali sarebbero ridimensionati. Di circa 35 milioni. Aiuta poco la ciambella di salvataggio che l’Uefa dallo scorso anno garantisce ai club che giocano il playoff: nel caso delle italiane, si tratta di circa 5 milioni.

BALDISSONI: «PAREDES È DELLA ROMA, MA...»

ROMA, INTRIGO PAREDES: CACCIA A UN SOSTITUTO ALL'ALTEZZA

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA