Calciomercato, Lippi ct della Cina: offerta la panchina della nazionale

Marcello orientato ad accettare. Presto ci sarà l'incontro decisivo. Il Guangzhou con cui aveva firmato ha dato il via libera
Calciomercato, Lippi ct della Cina: offerta la panchina della nazionale© Xinhua
Andrea Santoni
TagsCina

ROMA - A Canton, in suo onore, stavano completando Lippi City, un nuovo quartiere residenziale, con laghetti e campi di calcio di ordinanza. Invece ecco un altro colpo di scena straordinario per l’ultimo Marcello nazionale, vicinissimo a diventare il nuovo ct della Cina. Nei prossimi giorni l’ex commissario tecnico azzurro volerà a Pechino per valutare i dettagli dell’offerta che la Federazione calcio cinese gli ha fatto pervenire a Viareggio lo scorso weekend. Come è noto Lippi aveva il mese scorso firmato un faraonico contratto da 20 milioni netti a stagione per tornare, a gennaio 2017, ad allenare il “suo” Guanghzou. Dunque il presidente Cai Zhenhua dovrà essere altrettanto convincente. Per parte sua Lippi è pronto a cambiare prospettiva per la terza volta negli ultimi 100 giorni: da dt in pectore della Figc ad allenatore in pectore del club di Canton fino alla proposta attuale. Niente doppio incarico però: non è nelle corde di Lippi né in quelle del presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping. Perché è lui in persona che vuole affidargli un compito fondamentale per il Paese: non solo e non tanto cercare di qualificarsi per Russia 2018 (impresa ardua) ma soprattutto accompagnare l’imponente piano di diffusione del calcio tra il miliardo e cinquecento milioni di cinesi. L’obiettivo è arrivare ad organizzare il Mondiale nel 2030 e portare in un decennio i praticanti a quota 50 milioni, dopo aver investito nell’apertura di centri giovanili e formazione di 6.000 tecnici (2013), aver introdotto il calcio nella scuola elementare e media (2014), puntando a costruire 20mila campi di gioco entro il 2017. Così l’attuale desolante classifica della nazionale nelle qualificazioni mondiali (1 punto in 4 partite, ultimo posto, dopo gli ultimi ko con Siria e Uzbekistan) è costata ovviamente il posto al ct Gao Hongbo una settimana fa.

Cina, offerta la panchina della Nazionale a Lippi
Guarda il video
Cina, offerta la panchina della Nazionale a Lippi

Corriere dello Sport in abbonamento

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti