Calciomercato Milan, il vero ricco? Donnarumma 2

È Antonio la chiave del rinnovo: voluto dal fratellino Gigio, il club rossonero lo ha riportato a casa. Terzo portiere, prenderà un milione all’anno
Calciomercato Milan, il vero ricco? Donnarumma 2
Alberto Polverosi
3 min

MILANO - Solo il Milan, anzi, solo il suo fratellino con l’ingaggione (un milione di euro all’anno, nessun terzo portiere guadagna quanto lui) potevano strapparlo dalla Grecia. Antonio Donnarumma si era trovato bene a Tripolis, piccola città del Peloponneso. Aveva fatto quasi un intero campionato da titolare nell’Asteras, Super League greca, dove aveva trovato come allenatore un ex milanista, Dimitrios Eleftheropoulos, ex numero uno della nazionale di Atene, cinque anni in Italia, dal 2004 al 2009, con Messina, Roma (come terzo dietro a Doni e Cur ci), Ascoli, Siena e Milan sempre come terzo portiere alle spalle di Dida e Kalac. Per la verità a Milanello c’era rimasto poche settimane, sufficienti per conoscere il giovane Donnarumma. «Io ero nella Primavera, lui in prima squadra e ci allenavamo insieme», racconterà Antonio in Grecia. Quando Eleftheropoulos ha lasciato l’Asteras, Donnarumma è rimasto a Tripolis.

LA STESSA STRADA - Antonio ha 9 anni più di suo fratello ed è stato lui a tracciare la strada dei Donnarumma nelle giovanili della Juve Stabia e poi in quelle del Milan. Dove ha vinto un titolo nazionale Allievi con Evani e una Coppa Italia Primavera. Gennaro Iezzo, portiere del Napoli dal 2005 al 2011, anche lui di Castellammare di Stabia, li ricorda ragazzini (anzi, Gigio era un bambino) nella Juve Stabia. «Abbiamo avuto lo stesso preparatore, Ernesto Ferraro, che oltre a noi tre ha allenato anche Mirante. In una intervista di qualche anno fa Ferraro disse che Gigio, che allora aveva 8 anni, sarebbe diventato il portiere della Nazionale. Ma è bravo anche Antonio, i due fratelli si somigliano molto anche come portieri».

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA