James Rodriguez al Napoli può liberare Mertens per la Roma

Mentre Manolas tratta con Ancelotti, Petrachi studia il colpo in attacco
James Rodriguez al Napoli può liberare Mertens per la Roma© FOTO MOSCA
Roberto Maida
3 min

James Rodriguez al Napoli può sbloccare un affare molto interessante per la Roma: Dries Mertens. Il direttore sportivo in pectore Petrachi ne ha parlato al collega Giuntoli nell’ambito dei contatti per Manolas, destinato in un modo o nell’altro allo spogliatoio di Ancelotti. Al primo approccio per Mertens il Napoli ha detto no, dicendosi disposto a inserire nella trattativa Diawara. Ma adesso che De Laurentiis ha sparato un grande colpo per rinforzare l’attacco, Mertens rischia di tornare un dodicesimo uomo di lusso, condizione che gli pesa. In questo quadro l’ipotesi Roma, già ventilata in passato, sarebbe gradita.

James Rodriguez, tunnel a Messi

Mertens, contratto in scadenza nel 2020

Non va dimenticato che, a 32 anni, Mertens vede davanti a sé la scadenza del contratto con il Napoli (2020). Dalla città e dalla tifoseria, che lo ha adottato soprannominandolo Ciro, faticherebbe a separarsi dopo sei stagioni di tante luci e qualche ombra: abita sulla collina di Posillipo in un incantevole villino con vista sul golfo e discesa al mare. Ma è logico che debba pensare anche a una prospettiva professionale che possa prolungargli la carriera: alla Roma potrebbe ottenere un contratto triennale (scadenza 2022) per poi chiudere la carriera in Belgio.

Ottimo per Fonseca

Per le sue caratteristiche e la sua duttilità, nello scacchiere di Paulo Fonseca potrebbe occupare tutti i ruoli dell’attacco: centravanti rapido che apre spazi per gli inserimenti e che conclude le azioni in prima persona, sfruttando il piede educato, oppure ala o trequartista del 4-2-3-1. Fonseca, che lo ha visto all’opera da avversario, sarebbe molto felice di allenarlo nel primo anno di Serie A.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA