Dybala rinnova con la Juve: ecco tutte le cifre dell'offerta

Dopo un'estate con i bagagli pronti, ora si è ripreso il club che ama. L’incontro era previsto dopo la pausa per le Nazionali. Call conference e ingaggio top
Dybala rinnova con la Juve: ecco tutte le cifre dell'offerta© Juventus FC via Getty Images
5 min

In qualche modo bisogna guardare avanti. E in casa Juve lo si fa anche progettando un futuro con Paulo Dybala sempre più protagonista. Una svolta importante, che si può capire completamente solo volgendo lo sguardo anche indietro. Alla scorsa estate per esempio, quando il numero 10 bianconero (mai realmente incedibile) è stato brutalmente messo sul mercato, nonostante il cambio in panchina tra Max Allegri a Maurizio Sarri sembrasse aprire nuovi scenari per la sua consacrazione. La sua resistenza ha fatto sfumare l'ipotesi di scambio con Romelu Lukaku sull'asse Torino-Manchester prima, poi la cessione al Tottenham e infine quella al Psg. Un'estate da separato in casa non è bastata a far scemare l'amore di Dybala nei confronti della Juve. Voleva restare, è rimasto, ha stravolto i piani di mercato della Juve per poi trasformarsi in una delle principali soluzioni nei momenti difficili durante la stagione. E ora è tutto cambiato. Tanto che da qualche mese alla voce «Dybala», in casa Juve si ragione a proposito di rinnovo, non più di cessione. Anche se le vie del mercato (soprattutto in uscita) restano infinite.

Cambio di rotta di Dybala alla Juventus

A essere cambiato, prima di tutto, è stato lo stesso Dybala. La scossa estiva lo ha reso più consapevole, più determinato, più cattivo. Non a caso, Lione a parte, è stato lui in alcune notti da non fallire a caricarsi la squadra sulle spalle: due gol in due match contro l'Inter, ma anche la punizione con l'Atletico in Champions, perle all'interno di un cammino stagionale già fatto di 13 gol e 12 assist. Sono bastati i primi mesi del nuovo Dybala a convincere Fabio Paratici e la Juve tutta a spingere il piede sull'acceleratore. A dicembre il primo confronto in tal senso, con la telefonata a Jorge Antun necessaria per porre le solide basi di una volontà comune a continuare insieme, ma anche a fissare un appuntamento per avviare la trattativa tra marzo e aprile. Proprio Antun, salito alla ribalta in estate come un amico di famiglia, è diventato a tutti gli effetti l'unico agente di Dybala. E sarà lui a condurre la trattativa, che prima dell'emergenza Coronavirus sarebbe dovuta cominciare concretamente al rientro dalla sosta per le nazionali. Anche questo calendario necessita di un cambiamento, ma i contatti possono proseguire a distanza. Con un'altra considerazione che spingerà le parti verso l'accordo: il delicato problema dei diritti di immagine che vede ancora la Joya al centro di una diatriba legale con il suo ex agente non influenzerà la trattativa, restando fuori dall'accordo con la Juve. Un vantaggio mica da ridere guardando al tilt che aveva generato con altri club appena qualche mese fa.

Dybala e il rinnovo con la Juve: ecco la proposta

Attualmente Dybala percepisce poco più di 7 milioni a stagione, il suo contratto è in scadenza nel 2022. La proposta della Juve lo dovrebbe portare a sfondare il muro dei 10 milioni, arrivando con l'inserimento dei proverbiali bonus ai vertici del monte ingaggi bianconero, eccezion fatta per Cristiano Ronaldo e i suoi 31 milioni stagioni che rappresentano tutta un'altra storia, con prolungamento fino al 30 giugno 2024. E chissà che questo rinnovo possa inserirlo almeno per un'estate tra gli incedibili di una Juve che dovrà vivere una sessione di calciomercato particolarmente intensa, in entrata come in uscita. Ci sarà tempo, anche per questo. E mentre Dybala vive il suo isolamento con la bella Oriana Sabatini dilettandosi pure in cucina, ora la parola d'ordine in casa Juve pensando al suo rinnovo diventa una e una soltanto: «fiducia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA