"Arthur alla Juve, via libera dal Barcellona"

Secondo la stampa catalana, le due società sarebbero già pienamente d’accordo sul trasferimento del brasiliano a Torino. Ora tocca convincere il diretto interessato e definire i dettagli della trattiva, che potrebbe contemplare l’inserimento di qualche contropartita tecnica. Al Barça, tra gli altri, piacciono Pjanic, Bentancur e Bernardeschi
"Arthur alla Juve, via libera dal Barcellona"
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Via libera! La Juventus ha il permesso di trattare direttamente con Arthur Melo per convincerlo a trasferirsi a Torino. Ad assicurarlo è il quotidiano catalano il Mundo Deportivo, molto vicino al club blaugrana, che concede alla trattativa del momento l’intera prima pagina, dove appare il sorridente centrocampista brasiliano accompagnato dall’eloquente titolo “Semaforo verde per la Juve!”. Nello stesso contesto viene spiegato che “La Vecchia Signora punta dritto al brasiliano e che il Barça è disposto a venderlo”. Ora, però, tocca convincere il diretto interessato, che si è ambientato bene in Catalogna, a cambiare aria, e in parallelo, le due società devono definire i dettagli della trattativa, che potrebbe includere oltre a denaro contante, anche qualche contropartita tecnica. Diversi i bianconeri che piacciono a Quique Setién.

PROCEDETE! - A quanto sembra, i due club sarebbero già pienamente d’accordo sul trasferimento di Arthur a Torino. Il vero nodo da sciogliere è convincere il ragazzo a cambiare aria. Solo pochi giorni fa il diretto interessato aveva ribadito la sua intenzione di rimanere ancora vari anni al Barça, a cui è legato da un contratto che scade nell’estate del 2024. Il ventitreenne brasiliano, però, pretenderebbe un ritocco allo stipendio da poco più di 3 milioni netti a stagione, che il club blaugrana non ha assolutamente intenzione di accordare. Il ragazzo arrivato due anni fa dal Gremio per 31 milioni, inoltre, potrebbe garantire un’importante plusvalenza per i blaugrana. Ci sarebbero ancora una ventina di milioni in ballo da ammortizzare, ma l’offerta della Juve pare essere succulenta, tra contanti e contropartite.

INCROCI DI MERCATO - A questo punto il presidente del Barça Josep Maria Bartomeu, che deve trovare il modo di compensare il buco da 125 milioni nelle casse del club generato dall’emergenza coronavirus, spera che Arthur ceda davanti alla lusinga di un progetto ambizioso come quello bianconero e davanti alla prospettiva di un aumento sostanzioso dello stipendio, tra ritocco al rialzo e regime fiscale decisamente più favorevole in Italia rispetto a quello iberico. D’altro lato, il numero uno blaugrana conta anche di poter assicurare a Setién qualche giocatore di suo gradimento. L’erede di Ernesto Valverde avrebbe messo in cima alla lista delle preferenze Miralem Pjanic e Rodrigo Bentancur, anche se resta caldissimo pure il nome di Federico Bernardeschi, già cercato nel corso del mercato invernale. Piacciono, e pure tanto, anche Demiral e De Sciglio, mentre il grande sogno rimane De Ligt. Ma in questo caso si tratterebbe di una trattativa a parte e sarebbero i blaugrana a dover affrontare un importante sacrificio economico. Ricca anche la lista di giocatori del Barça graditi alla società bianconera, che potrebbero percorrere il cammino inverso. Qui si parla con insistenza di Ter Stegen, Rakitic e Sergi Roberto. Si prevede un’estate caldissima sulla direttrice Barcellona-Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA