Marcos Alonso, dal sogno Inter all’Atletico Madrid

Simeone lo aspetta a gennaio e gli affiderà la fascia sinistra: trovato l’accordo con il Chelsea, arriverà in prestito per sei mesi
Marcos Alonso, dal sogno Inter all’Atletico Madrid© EPA
Stefano Chioffi
2 min

In estate aveva sfiorato l’Inter e il ritorno nel campionato italiano, dopo cinque anni nel Chelsea: Marcos Alonso era tra le soluzioni suggerite da Conte per la fascia sinistra. Era stato proprio il tecnico, nel 2016, a portarlo a Stamford Bridge. Lo aveva seguito nella Fiorentina. Insieme, a Londra, avevano vinto la Premier League e la Coppa d’Inghilterra. Alla fine, però, la trattativa con l'Inter è sfumata anche a causa delle condizioni dettate dal club di Abramovich: prestito con obbligo di riscatto. E così, in un mercato paralizzato dalla pandemia e dalla grave crisi economica, l’Inter aveva deciso ad agosto di puntare sullo svincolato Kolarov, partito titolare in maglia nerazzurra e scivolato poi tra le riserve: non gioca dal 31 ottobre (2-2 con il Parma), è stato fermo per la positività al Covid e ha visto le ultime quattro partite dalla panchina. 

Dopo un'estate agitata, Marcos Alonso è rimasto a Londra, continuando ad avere poco spazio nella squadra allenata da Lampard. Solo tre presenze in Premier e 225 minuti in campo. Dal 26 settembre, quando fu sostituito alla fine del primo tempo durante la gara con il West Bromwich (3-3), non è stato più convocato da Lampard. Il divorzio è arrivato qualche ora fa: Marcos Alonso, ventinove anni, cresciuto nel vivaio del Real, giocherà da gennaio nell’Atletico Madrid. Simeone, in questa stagione, ha cambiato spesso modulo: ha abbandonato il classico 4-4-2 per puntare sul 3-4-2-1. Ha bisogno dei suoi cross per valorizzare ancora di più Suarez, sette gol in dieci partite. Lo aspetta per proseguire l’assalto alla Liga: i “colchoneros”, con due partite in meno, guidano la classifica con il Real Madrid. Prestito di sei mesi: questa la formula trovata con il Chelsea. L'Inter non è più un rimpianto per Marcos Alonso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA