BOLOGNA - I primi contatti tra il Bologna e Alessandro Florenzi ci sono già stati. Gli uomini di mercato rossoblù hanno cercato il classe 1991 del Milan per sondare il terreno e manifestare il proprio interesse. Il profilo del giocatore campione d'Europa in carica con l'Italia sembra essere quello giusto per aggiungere esperienza internazionale ad una rosa che dovrà affrontare la Champions League, una manifestazione che Florenzi approcciò sbalordendo i campionissimi: nel 2015, quando indossava la maglia della Roma, contro il Barcellona di Messi e Iniesta scagliò un tiro da metà campo che superò Ter Stegen. Fu apoteosi: campione davanti ai campionissimi. Dopo l'esperienza con la maglia giallorossa, con la quale è cresciuto calcisticamente, Florenzi ha poi giocato nella massima competizione europea un po' con il Valencia, con il Psg, e infine con il Milan, società che dopo tre stagioni potrebbe decidere di cederlo.
Trattativa Florenzi-Bologna
La richiesta economica del club rossonero per il cartellino del 33enne che ha un contratto in scadenza a fine giugno 2025 dovrebbe essere bassa. Potrebbe addirittura essere presa in considerazione l'ipotesi di liberarlo a costo zero con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza. Ma tutto questo verrà valutato con il passare delle ore, dei giorni. Di certo c'è che il club di Joey Saputo ha cercato Florenzi, che ha caratteristiche che potrebbero sposarsi con le esigenze del Bologna di fare innesti di esperienza e allo stesso tempo di buona qualità.
Le valutazioni del Bologna
Starà poi a Vincenzo Italiano, eventualmente, prendere la decisione definitiva. Ieri il nuovo allenatore dei rossoblù è stato a Casteldebole a tempo pieno: Sartori e Di Vaio ne hanno approfittato per sottoporgli i dati dei calciatori che stanno seguendo. Al tecnico è stato anche mostrato qualche video: Pavlidis, classe 1998 dell’Az Alkmaar forte dei 29 gol segnati nelle 34 partite di Eredivisie, è seguito da tempo dagli uomini di mercato del Bologna che hanno monitorato anche il rendimento del centrocampista Thorstvedt del Sassuolo e della punta macedone classe 1999 dell'Aberdeen Boian Miovski. Italiano ha iniziato a farsi un'idea e nei prossimi giorni tornerà a parlare con i dirigenti rossoblù per approfondire la questione rinforzi.