ROMA - «Fazzini sì, Fazzini no, vediamo», è il balletto di mercato sintetizzato dal diesse Fabiani nel discorso di fine 2024. Un balletto di cifre e di rumors attorno al quale si sta sviluppando l’operazione Fazzini con l’Empoli.
Lazio-Fazzini, la trattativa con l'Empoli
La Lazio tratta da giorni, alla porta dell’Empoli ha bussato anche il Napoli. Lotito e Fabiani continuano il pressing per abbassare la richiesta di 14-15 milioni e strappare un prestito biennale con obbligo di riscatto a 10-11. Un milione per il prestito, sarebbe meglio gratuito per superare più facilmente i vincoli dell’ossessionante indice di liquidità, tornato vincolante. Finora sono stati ceduti solo Akpa al Monza (prestito fino alla scadenza del contratto a giugno) e Diego Gonzalez all’Atlas (prestito con diritto di riscatto), il risparmio viene dagli ingaggi ed è esiguo.
Torna in corsa Casadei del Chelsea
Fazzini è l’obiettivo più vicino, ma è tornato in corsa il nome di Cesare Casadei, 21 anni, centrocampista del Chelsea, talento su cui scommetterebbero in tanti. A dicembre la valutazione dei Blues era da top player e non aprivano al prestito. Non è un’operazione semplice, dev’esserci un’apertura da parte degli inglesi a cifre diverse e con una formula conveniente per la Lazio. Lotito e Fabiani vogliono investire su giovani che arrivano per restare certamente almeno due-tre anni, a meno di offerte clamorose. «Di giocatori bravi e interessanti ce ne sono tanti altri. Inflazionare un nome, a volte, non è positivo», diceva Fabiani a proposito di Fazzini il 31 dicembre a Lazio Style Radio.