Botman fa tremare il Milan: "Futuro? Il Newcastle è un bel progetto"

Il difensore olandese del Lille, obiettivo di mercato sfumato per i rossoneri, almeno per gennaio, non si sbilancia in vista della prossima sessione estiva
Botman (Milan)© DeFodi Images via Getty Images
3 min

Sven Botman è stato uno dei grandi protagonisti del mercato invernale 2022, pur senza cambiare alla fine cambiare maglia. Il centrale olandese classe 2000 è stato trattenuto dal Lille, che ha deciso di rimandare a giugno ogni valutazione circa il futuro del difensore arrivato in Francia nel 2020 proveniente dall’Ajax e subito tassello chiave nella cavalcata verso il titolo nazionale conquistato dalla squadra all’epoca allenata da Christophe Galtier.

Milan, l'assalto a Sven Botman è rinviato

Botman è stato inseguito a lungo dal Milan, che fin dall’inizio del mercato di gennaio aveva individuato il giocatore come la prima scelta per la sostituzione, non solo nel breve periodo, dell’infortunato Simon Kjaer. Nei piani del club rossonero l’olandese avrebbe dovuto formare subito la coppia titolare con Fikayo Tomori, ma il Lille non ha sentito ragioni, respingendo al mittente sia le proposte di prestito con diritto di riscatto avanzate dal Milan, sia quella per l’acquisto a titolo definitivo giunta dal Newcastle, a caccia di rinforzi di lusso dopo il passaggio di proprietà al fondo Pif.

Botman prepara l'addio al Lille: "Cerco nuovi stimoli"

Alla chiusura delle liste, è stato lo stesso Botman a parlare del proprio futuro e a spiegare, in un'intervista concessa al quotidiano olandese 'Ziggo Sport', la scelta, condivisa con il club, di restare al Lille: "Al Lille sto ancora bene. Giochiamo la Champions League, ho un bel ruolo i squadra e la società ha fatto capire che mi avrebbero voluto tenere fino al termine della stagione. Sono rimasto volentieri, ma aolte arrivano occasioni che devi cogliere e ho la sensazione di essere pronto per un nuovo passo che penso di fare in estate".

Botman strizza l'occhio al Newcastle: "Bel progetto"

L’olandese si è poi espresso sugli interessamenti di Newcastle e Milan, senza esprimere preferenze in chiave futura, ma strizzando l'occhio al progetto dei 'Magpies': "Cosa preferisco tra Milan e Newcastle? Entrambi i club hanno punti positivi. Il Newcastle non ha solo i soldi, è anche un bel progetto: se si guarda da dove hanno iniziato Manchester City e Paris Saint-Germain, penso sarebbe bello farne parte. Ma il Milan è un club meraviglioso". Per Maldini e gli altri dirigenti rossoneri non sarà facile strappare la preferenza del talento olandese...


© RIPRODUZIONE RISERVATA