Napoli, solo Meret può sorridere. Poi è un rebus

Troppe situazioni in arrivo e in partenza rallentano il completamento della rosa
Napoli, solo Meret può sorridere. Poi è un rebus© Getty Images
Fabio Mandarini
3 min

Ultimi giorni di vacanza prima dell'inizio della stagione. In agenda la prossima settimana tra mercoledì e giovedì: raduno al centro sportivo di Castel Volturno, i primi test, la conoscenza con i nuovi Olivera e Kvaratskhelia e poi, venerdì 8 luglio, la partenza per il Trentino. Destinazione Dimaro Folgarida, Val di Sole: lavoro e mercato, come fece intuire De Laurentiis nei pressi della fine del campionato. Del resto, il Napoli ha infilato tre colpi in serie dopo la trasferta finale di Spezia - i due signori di cui sopra più il riscatto di Anguissa - e poi ha atteso il 30 giugno. Cioè domani: il giorno del tramonto dei contratti di Ospina e Mertens. Parallelamente, però, il ds Giuntoli s'è occupato del rinnovo di Meret, a questo punto davvero ai dettagli: sarà fino al 2027. Continua a essere intricata, invece, la questione relativa a Ostigard: in Norvegia raccontano di un vero e proprio braccio di ferro tra il giocatore e il Brighton. Il motivo: il club inglese è più vicino all'accordo con il Torino, ma Leo vuole il Napoli. E l'ha detto chiaramente.

Muro contro muro tra Ostigard e il Brighton per il Napoli

E allora, guerra fredda tra Ostigard e il Brighton: il club proprietario del cartellino del difensore che il ds azzurro ha puntato sin dalle prime battute della sua esperienza con il Genoa. La storia, da copertina in Norvegia considerando che Leo è uno dei giocatori in ascesa nonché uno dei talenti della Nazionale, è un grande classico del mercato: i dirigenti inglesi ritengono più vicino e anche più vantaggioso l'accordo con il Toro, ma il ragazzo ha spiegato chiaramente di preferire il Napoli. Con il club, tra l'altro, è d'accordo da un po': gli ultimi dettagli sono stati sistemati nel corso di un incontro andato in scena di recente tra il suo manager, Jim Solbakken, e Giuntoli. I media norvegesi hanno anche provato a stuzzicare Ostigard sull'argomento, ma lui non ha voluto rilasciare commenti. Parallelamente, il piano-B: italiano, decisamente più costoso nonché inserito da Sarri nella lista degli obiettivi della Lazio: Nicolò Casale del Verona, 24 anni. Piace anche l'inglese Levi Colwill del Chelsea, 19 anni.

Il mercato in uscita del Napoli

Per il resto, tutte da scoprire anche le storie in uscita: da Politano (Valencia) e Demme (Valencia e Eintracht), passando per Ounas (Torino e Monza). I tre nodi che strozzano le entrate: Gerard Deulofeu dell'Udinese è bloccato così come le alternative che giocoforza vanno valutate considerando la fase di stallo nella trattativa per il catalano: il croato Josip Brekalo del Wolfsburg e il norvegese Ola Solbakken del Bodo (inseguito anche dalla Roma). In attacco, però, il nome caldo è quello di Petagna. Sì: lo hanno chiesto il Torino, la Samp ma soprattutto il Monza. Da verificare strada facendo le situazioni di Gaetano e Zerbin: l'impatto dei due ragazzi, reduci da ottime stagioni con la neopromossa Cremonese e il Frosinone, sarà valutato a cominciare da Dimaro. E dunque, dalla prossima settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA