Napoli, è il giorno di Gabri Veiga: arriva in Italia. Offerta per Lozano

Il giovane talento del Celta è pronto per iniziare la sua avventura con la maglia azzurra, mentre il messicano è tentato dall'Arabia Saudita
Napoli, è il giorno di Gabri Veiga: arriva in Italia. Offerta per Lozano
Giordano e Mandarini
4 min

Gabri c'è. Lo ha detto ieri Rafa, il boss. L'allenatore che prima lo ha lasciato in panchina a San Sebastian, per l'ultima della sua esperienza con il Celta Vigo contro la Real Sociedad, e poi lo ha praticamente congedato. In conferenza, pubblicamente e ufficialmente: «Bisogna essere realisti: il trasferimento è molto vicino alla conclusione. Bisogna dirlo: Gabri Veiga è vicino alla cessione». E diciamolo. «Ho parlato con lui e dal punto di vista mentale sarebbe stato rischioso schierarlo». Napoli e Celta sono allo scambio dei documenti, la fase finale di tutto l'iter che segue la definizione dell'accordo: un affare da 35 milioni più bonus (che a quanto pare comprendono anche il 5% della futura rivendita). La storia, insomma, sarà annunciata a ore: Gabri arriverà in Italia già oggi, se il copione non cambierà all'improvviso per questioni prettamente burocratiche, e al massimo domani sarà sottoposto alle visite mediche a Villa Stuart. A Roma. Poi, raggiungerà la Filmauro per firmare il contratto quinquennale con i campioni d'Italia. E a 21 anni comincerà una nuova era. E alla storia del mercato di questa stagione passerà come il colpo più ricco della Serie A. Niente male. Per il resto, per completare il discorso del centrocampo, partirà l'asta per Gaetano: lo vogliono Frosinone, Empoli e Verona; e poi Bari, Samp e Parma. Si vedrà.

Napoli, Lozano tentato dall'Arabia

E si vedrà anche come succederà con Lozano. Gli arabi ormai appartengono ai giorni nostri e non c'è alba, non c'è tramonto in cui non spuntino lusinghe in questo calcio: Piotr Zielinski ha appena detto di no all'Al-Alhi che, senza perdersi di coraggio, avrebbe pensato ad altro, per esempio proprio a Lozano, per il quale sarebbe pronta un'offertona capace di rendere felice chiunque. Però queste sono le voci e poi esistono i fatti, che possono concretizzarsi o anche no in questa finestra che rimane aperta: i 32 milioni per el Chucky basterebbero ed avanzerebbero per appagare Aurelio De Laurentiis, ma bisognerà come sempre aspettare e, chiaramente verificare. Lozano è uno dei tormenti del Napoli, che sa di poter perdere il messicano a zero nella prossima estate ma spera, invece, che da Los Angeles, nel caso gli arabi spariscano, si ripresentino: il piano di Adl è pronto e, se si dovesse liberare la fascia di destra (o anche quella di sinistra), il Napoli tornerebbe a sollecitare una risposta dall'Eintracht Francoforte per Lindstrom (23), che ha tutto ciò che chiede un club deciso a guardare avanti. Nel progetto, ovviamente, è incluso Alessandro Zanoli (23 a ot-obre): niente Genoa e niente Sporting Lisbona, che ci ha provato e potrebbe riuscirci solo dinnanzi ad una proposta scioccante. Quella che attende anche Demme per uscire dal limbo: è finito fuori rosa, e chi l'avrebbe detto? Avendo un contratto in scadenza tra dodici mesi. In Germania gli estimatori non mancano, serviranno per liberarlo dalle catene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA