Napoli, accordo raggiunto per la cessione di Osimhen al Galatasaray: si attendono le garanzie. De Laurentiis annuncia Beukema
Ore calde per il passaggio di Viktor Osimhen al Galatasaray. L'accordo tra le società è stato trovato e l'attaccante nigeriano sta per chiudere in modo definitivo la sua avventura al Napoli. I due club sono in riunione perenne da ieri sera, e dopo ore di trattativa, hanno trovato l'accordo per il ritorno del centravanti al club turco. I dettagli sono stati limati: ieri, al termine di una giornata intensa, le due società erano arrivate ad un passo dall'accordo definitivo. Osi si trasferirà al Galatasaray per una cifra complessiva pari a 75 milioni con pagamento così impostato: 40 milioni entro questo mese e i restanti 35 da saldare entro luglio 2026 al massimo in un paio di rate garantite da lettere di credito. Il Gala ha anche accettato la clausola anti-Italia che varrà fino al 2027.
I numeri di Osimhen al Galatasaray
Domani il Galatasaray presenterà le garanzie bancarie per mettere la parola fine alla trattativa e ufficializzare l'acquisto a titolo definitivo dell'attaccante nigeriano. I numeri dell'esperienza turca di Osimhen sono incredibili: il centravanti ha segnato 37 gol in 41 partite, tra campionato, Europa League e coppa di Turchia.
De Laurentiis: il benvenuto a Beukema
Nel frattempo il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis ha accolto l'ingaggio di Beukema, acquistato dal Bologna, con un messaggio sul suo profilo X ufficiale: "Benvenuto Sam", ha scritto il numero uno del club azzurro. Post che anticipa il comunicato ufficiale del Bologna che "comunica di avere ceduto al Napoli il diritto alle prestazioni sportive del difensore olandese Sam Beukema a titolo definitivo". Il difensore classe 1998 ha già sostenuto i primi allenamenti agli ordini di mister Conte nel ritiro azzurro di Dimaro. Arriva al Napoli per 30 milioni e ha firmato oggi il contratto che lo lega agli azzurri fino al 2030: ha scelto di vestire il numero 31 sulla maglia.
L'addio di Beukema al Bologna
Con il trasferimento al Napoli, Sam Beukema diventa il terzo giocatore olandese più costoso della storia della Serie A, alle spalle soltanto di De Ligt e Koopmeiners. Per il Bologna si tratta di una delle cessioni più importanti di sempre: Beukema rappresenta infatti la terza vendita più remunerativa nella storia del club, dopo quelle di Calafiori e Zirkzee, e una delle maggiori plusvalenze mai registrate dai rossoblù.
Il messaggio del difensore olandese ai tifosi del Bologna:
"Cari Rossoblu,
Prima di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, sento il dovere di rivolgervi qualche parola. Lasciarsi non è mai semplice, ma credo sia il momento giusto per affrontare una nuova sfida che possa farmi crescere ulteriormente come calciatore e come persona. Ringrazio il Bologna FC per permettermi di fare questo passo in un momento determinante della mia carriera. Negli ultimi due anni ho vissuto uno dei periodi più belli, non solo della mia carriera ma anche della mia vita. A voi tifosi va un grazie speciale: siete stati parte di questo sogno, avete reso indimenticabile ogni momento e il vostro sostegno mi ha spinto a dare sempre il massimo. Desidero ringraziare di cuore tutti i compagni di squadra, gli allenatori — mister Motta prima e mister Italiano poi — e tutto lo staff tecnico per il supporto, la fiducia e gli insegnamenti ricevuti. Un grazie sincero va anche a tutti i professionisti che lavorano ogni giorno dietro le quinte: fisioterapisti, magazzinieri, cuochi. Grazie mille per la vostra disponibilità e professionalità. Un ringraziamento speciale va anche alla dirigenza del Bologna, al Presidente Joey Saputo, all'Amministratore Delegato Claudio Fenucci, al Direttore Sportivo Marco Di Vaio e al Direttore dell'Area Tecnica Giovanni Sartori e a tutta la società per aver creduto in me sin dal primo giorno, e per avermi dato l'opportunità di crescere in un ambiente come Bologna. Come ho spesso ripetuto nel corso della stagione, in modo sentito e sincero, vivere e rappresentare i valori e colori di Bologna per me è stato un onore. Oggi sento di dover cogliere un’opportunità importante per la mia carriera e spero che possiate comprendere questa scelta. Porterò sempre con me l’affetto e i ricordi di questi anni. Sono certo che questo club continuerà a ottenere successi in campo e a farvi sentire orgogliosi. Un grande in bocca al lupo a tutti i miei compagni, all’allenatore, ai dirigenti e a tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia per la prossima stagione.
Con gratitudine, Sam Beukema”