Vitesse-Roma 0-1: Sergio Oliveira, gol ed espulsione

Il centrocampista portoghese decide l’andata degli ottavi di Conference League su un campo in condizioni disastrose. All'Olimpico mancherà anche Mancini
Vitesse-Roma 0-1: Sergio Oliveira, gol ed espulsione© AS Roma via Getty Images
Adriano Lo Monaco
3 min

Per come si era messa, quella della Roma in Olanda, è una vittoria preziosissima. Di misura, un 1-0 che porta la firma di Sergio Oliveira, su un campo apparso decisamente disastroso, non adatto a ospitare una gara del genere. Il centrocampista portoghese ha deciso sì l’andata degli ottavi di Conference contro il Vitesse, ma al 78’ ha lasciato la squadra in dieci per doppio giallo e - così come Mancini già diffidato - si perderà il ritorno dell’Olimpico, in programma giovedì prossimo. Naturale sofferenza nel finale per lo Special One, riuscito però a tenere botta grazie a una buona solidità difensiva e a dar seguito alle ultime prestazioni.

Sergio Oliveira, gol e rosso

Mourinho aveva lanciato il suo avvertimento nella conferenza della vigilia e la ‘risposta’ del campo non si è fatta attendere. Il manto si è mostrato in pessime condizioni, tant’è che entrambe le squadre hanno faticato non poco a far girare palla. Poco spettacolo e tanti errori, anche clamorosi. Come quello che sotto porta ha negato a Openda (dopo una brutta leggerezza di Rui Patricio) l’1-0 a ridosso della mezz’ora. Le uniche due occasioni del primo tempo giallorosso sono arrivate dai corner e se il tentativo di Abraham è stato neutralizzato dal miracolo di Houwen, quello di Sergio Oliveira (un sinistro che s’è piazzato all’incrocio) ha permesso a Mou di tornare negli spogliatoi in vantaggio e con maggiore tranquillità. La ripresa si è aperta con il triplo cambio della Roma (fuori Veretout e i due esterni, Maitland-Niles e Vina, tra i bocciati dello Special One) e ancora con una palese difficoltà a far decollare una partita condizionata da fattori esterni. Dopo un’altra fiammata di Abraham, il neo-entrato Pellegrini (al posto di Zaniolo) è servito da collante tra i due reparti e per un soffio non ha portato al raddoppio di testa di Mancini. L’episodio chiave del secondo tempo (fortunatamente senza conseguenze per la Roma) si è avuto al 78’ con il doppio giallo a Sergio Oliveira, che ha costretto i compagni a un finale di resistenza e con il freno a mano tirato. Ma tanto è bastato a Mou per firmare il blitz e poter pensare al ritorno dell’Olimpico con molta più serenità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA