Sorteggio Conference League: quando è, dove vederlo in tv, orario, come funziona

La Lazio e la Fiorentina (testa di serie) aspettano di conoscere il nome delle squadre che affronteranno nei playoff per accedere agli ottavi: la guida al sorteggio e le possibili avversarie delle due italiane
Sorteggio Conference League: quando è, dove vederlo in tv, orario, come funziona
4 min
TagsLazioSorteggioconference

Archiviate le rispettive vittorie in campionato ottenute nel derby contro la Roma e sul campo della Sampdoria, Lazio e Fiorentina attendono ora di conoscere il nome delle squadre che dovranno affrontare nei playoff per accedere alla fase a eliminazione diretta della Conference League. Saranno 16 le squadre coinvolte: le otto seconde della fase a gironi (come i viola) e le otto terze della fase a gironi di Europa League (come i biancocelesti). Le vincitrici degli otto spareggi andranno agli ottavi di finale, dove raggiungeranno le otto prime dei gironi (Basaksehir, West Ham, Villarreal, Nizza, Az Alkmaar, Djurgarden, Sivasspor, Slovan Bratislava), mentre le squadre sconfitte usciranno definitivamente dall'Europa per questa stagione.

Dove seguire il sorteggio

Il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Conference League si terrà lunedì 7 novembre (dalle ore 14) presso la sede dell'Uefa a Nyon (in Svizzera) e sarà possibile vederlo in tv su Sky Sport24 e in streaming su Dazn, Sky Go, Now Tv e sui canali ufficiali dell’Uefa. Le gare d'andata sono in programma per il 16 febbraio 2023, mentre il ritorno è in calendario per il 23 febbraio

La Lazio protesta sul gol di Gimenez: cosa è successo
Guarda la gallery
La Lazio protesta sul gol di Gimenez: cosa è successo

Quali squadre partecipano al sorteggio?

Al sorteggio partecipano 16 squadre: le otto seconde classificate della fase a gironi di Conference League (teste di serie) e le otto terze classificate nella fase a gironi di Europa League (non teste di serie).

Teste di serie (le seconde della fase a gironi):
Fiorentina (Italia)
Anderlecht (Belgio)
Lech (Polonia)
Partizan (Serbia)
Dnipro (Ucraina)
Gent (Belgio)
Cluj (Romania)
Basilea (Svizzera)

Non teste di serie (le 'retrocesse' dall'Europa League):

Bodo/Glimt (Norvegia)
Aek Larnaca (Cipro)
Ludogorets (Bulgaria)
Braga (Portogallo)
Sheriff Tiraspol (Moldavia)
Lazio (Italia)
Qarabag (Azerbaigian)
Trabzonspor (Turchia)

Criteri del sorteggio e regolamento playoff

Ogni testa di serie sarà sorteggiata contro una non testa di serie ma le squadre della stessa federazione non possono affrontarsi negli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League (quindi Lazio e Fiorentina non potranno incontrarsi in questi playoff), che prevedono gare d'andata e ritorno (le teste di serie disputeranno la gara di ritorno in casa). La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore. Chi vince andrà agli ottavi (il cui sorteggio è previsto per il 24 febbraio).

Ranking Uefa, la classifica per club: Juve ancora prima italiana
Guarda la gallery
Ranking Uefa, la classifica per club: Juve ancora prima italiana

Lazio, le possibili avversarie

Può affrontare: Anderlecht (Belgio), Lech (Polonia), Partizan (Serbia), Dnipro (Ucraina), Gent (Belgio), Cluj (Romania), Basilea (Svizzera).

Non può affrontare: Fiorentina.

Fiorentina, le possibili avversarie

Può affrontare: Bodo/Glimt (Norvegia), Aek Larnaca (Cipro), Ludogorets (Bulgaria), Braga (Portogallo), Sheriff Tiraspol (Moldavia), Qarabag (Azerbaigian), Trabzonspor (Turchia).

Non può affrontare: Lazio.

Fase a eliminazione diretta, il calendario

Questo il calendario della fase a eliminazione diretta di Conference League, la cui finale è in programma il 7 giugno 2023 all'Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca.

Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
Sorteggio quarti e semifinali: 17 marzo 2023
Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
Finale: 7 giugno 2023


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti