Conference, la Fiorentina pareggia per 1-1 con il Maccabi Haifa e vola ai quarti

Barak porta in vantaggio la squadra di Italiano, Khalaili riporta il risultato in equilibrio a ridosso del novantesimo
3 min

FIRENZE - Pari e pathos. La Fiorentina si qualifica per i quarti di finale della Conference League grazie al pareggio per 1-1 ottenuto al Franchi contro il Maccabi Haifa. Nel primo tempo i padroni di casa prendono in mano il centrocampo e gestiscono la manovra, Barak porta la prima minaccia verso la porta avversaria, ma non riesce a indirizzare a rete dopo un buon inserimento. Alla mezz’ora Mandragora calcia dal limite sfiorando il palo. Al 40’ gli ospiti trovano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l’arbitro annulla la rete di Simic per dopo la segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente.

Fiorentina-Maccabi, i gol nella ripresa

La Fiorentina sblocca il risultato al 59’: affondo di Faraoni sulla destra, il terzino calibra perfettamente un cross in area dove Barak anticipa tutti sul primo palo infilando il portiere avversario con un preciso colpo di testa. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa, più volitivi rispetto al primo tempo, ma gli ospiti a due minuti dal termine trovano l’incursione giusta in area e vanno a segno con Khalaili che sfrutta un assist di Goldberg per battere Terracciano. I cinque minuti di recupero regalano sofferenza e trepidazione, ma al fischio finale il Franchi può esultate con un boato liberatorio: la Fiorentina è ai quarti di finale di Conference League.

Le altre sfide della Conference League

Il Fenerbahce perde in casa contro il Royal Union, ma il largo successo ottenuto all’andata qualifica la squadra turca. Va avanti anche il Paok Salonicco che travolge la Dinamo Zagabria per 5-1. Passano il turno anche i cechi del Plzen che accedono ai quarti di finale grazie ai calci di rigore eliminando il Servette. Promossi anche gli inglesi dell’Aston Villa che vincono per 4-0 contro l’Ajax estromettendo gli olandesi. Il Bruges si impone per 3-0 contro il Molde e avanza, così come il Lille che pareggia per 1-1 contro lo Sturm Graz dopo aver vinto largamente nella sfida di andata. Impresa dei greci dell'Olympiakos che dopo aver perso per 4-1 in casa contro il Maccabi Tel Aviv si impone per 6-1 in trasferta e conquista un'insperata qualificazione passando ai supplementari.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA